Caduti Nassiriya: riconoscimenti a sei militari

D'Amelio: "Consiglio rinnova valore ai nostri militari"

La cerimonia di consegna stamane a Napoli

Caduti di Nassiriya, il consiglio regionale della Campania, conferisce riconoscimenti a sei militari dell'esercito e dell'arma dei carabinieri. La cerimonia di consegna stamane a Napoli con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, del Presidente del Gruppo consiliare “De Luca Presidente in Rete”, Carmine De Pascale e del Consigliere Questore al Personale del Consiglio regionale, Massimo Grimaldi, del Generale di Brigata vice Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, Nicola Terzano e del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Ubaldo Del Monaco.

Per l’Esercito Italiano, il Caporal Maggiore Capo Scelto Mauro Porricelli, i Bersaglieri Daniele Perna e Francesco Ciuonzo, i Caporal Maggiore Capo Scelto Massimo Macrì, Giuseppe Menzio ed Emilio Sabatino. Per l’Arma dei Carabinieri, gli Appuntati scelti Armando Green, Massimiliano Torfini, Concetto Gagliano ed Erminio Catalano, i Vice Brigadieri Venanzio Petrocchi e Giuseppe Aricò. Tutti si sono distinti in azioni di soccorso e di coraggio compiute, in servizio o fuori servizio, nel contrasto alla criminalità e per la sicurezza dei cittadini, sul territorio regionale campano. Per queste azioni meritorie hanno ricevuto i riconoscimenti del Consiglio Regionale della Campania istituiticon legge regionale n. 29/2003, come modificata dalla L.R. n. 12/2015, in ricordo dei militari campani, Alfonso Trincone, Giuseppe Coletta e Pietro Petrucci, deceduti nell’attentato terroristico di Nassiriya, in Iraq, del 12 novembre 2003.

 

“E’ una giornata importante dedicata ai Caduti di Nassiriya a cui abbiamo intitolato i saloni di rappresentanza del Consiglio regionale ed un’importante legge regionale istitutiva dei riconoscimenti di merito per rinnovare il ricordo del valore e dell’estremo sacrificio compiuto dai nostri militari corregionali al servizio della Patria attraverso le azioni che vengono compiute ogni giorno da essi a tutela della legalità, della sicurezza dei cittadini e nell’affermazione dei valori etici, morali, intellettuali e professionali che ispirano la loro azione al servizio del territorio” ha sottolineato la Presidente D’Amelio.

“Questi riconoscimenti testimoniano la nostra vicinanza alle Forze Armate che difendono la nostra sicurezza, la nostra libertà e la nostra democrazia – ha evidenziato il consigliere Questore Grimaldi: “il Consiglio Regionale della Campania ricorda con profondo cordoglio l’impegno, la generosità, l’estremo sacrificio compiuto dai militari Trincone, Coletta e Petrucci a Nassiriya e ringrazia con orgoglio e riconoscenza tutti i militari che sono impegnati in numerose azioni nel Paese e al servizio dei nostri concittadini”.

“In Iraq ho trascorso tredici mesi, a Bagdad e a Nassiriya, un periodo professionalmente intenso in cui sono stato ultimo comandante dell’ operazione Babilonia in quest’ultima città irachena – ha ricordato De Pascale: “i militari che partecipano alle operazioni sono straordinari sul piano professionale ed umano, mai nessuno si è sottratto al proprio dovere fino all’estremo sacrificio della vita. Il Consiglio regionale della Campania - ha concluso - vuole onorare la memoria di questi militari attraverso il riconoscimento degli atti di coraggio compiuti quotidianamente dai militari e creando, così,  un continuum ed una memoria storica di valori e di coraggio,  esempio positivo per le future generazioni”. 

Redazione Na