Serie C femminile: Costantinopoli e Sportland, due cenerentole

Derby il 14 novembre e il 6 marzo, entrambe sono delle neopromosse

Benevento.  

Si parte sabato 17 con due sannite inserite nel girone B del campionato femminile di serie C. C'è grande attesa per Costantinopoli e Sportland Montesarchio che sono al passo d'esordio nel massimo campionato regionale. Le due "cenerentole", in quello che è il calendario provvisorio, esordiranno in trasferta domenica 18 ottobre alle 18:00. Le ragazze di coach Mezzapesa giocheranno nella tana del MC Donald's Nola, mentre le caudine faranno visita al Rosciano Distribuzione. Tutti gli appassionati sanniti possono segnare in rosso sulla propria agenda la data di sabato 14 novembre quando andrà in scena il primo derby della stagione con il Costantinopoli che ospiterà lo Sportland. Ritorno a campi invertiti domenica 6 marzo alle 18:30. Sabato scorso c'è stato un succoso aperitivo in Coppa Campania con Nicchiniello e compagne che hanno espugnato la palestra del Rampone con un convincente 3 a 1. Ma i risultati della Coppa Campania lasciano il tempo che trovano, le squadre non sono ancora pronte e gli equilibri possono mutare in poche settimane.

Lo Sportland Montesarchio è una squadra rodata e con un gruppo forte che si presenta al via del campionato dopo aver riconfermato gran parte della rosa, anche se l'assetto tattico è notevolmente cambiato. C'è la grande novità di Maria Francesca Lepore -atleta giovanissima ma che conosce bene la serie C- nel ruolo di libero al posto di Paola Santamaria che per ora sembra essere intenzionata a non giocare. Ferma momentaneamente ai box anche capitan Margherita De Luca, nel frattempo sostituita in regia dall'ex Benevento Volley Roberta Mercurio che come molte altre delle sue nuove compagne ha un passato con la casacca dell'Accademia. Momentaneamente out anche Agnese Iodice, mentre uno dei punti di forza della compagine caudina resta Valeria Nicchiniello, atleta di grande temperamento che conosce molto bene la categoria.

In casa Costantinopoli questa sarà un'altra importantissima stagione di crescita all'interno di un progetto ambizioso e per ora vincente. Negli ultimi anni lo staff tecnico dell'Accademia Volley, che da qualche stagione controlla la società, ha svolto un grande lavoro portando un gruppo di giovanissime a fare due grandi campionati di serie D con l'ultimo culminato con una stupenda vittoria. Capitan Tretola e compagne hanno dimostrato di aver fatto grossi progressi guadagnandosi meritatamente il salto di categoria.

L'obiettivo della compagine di coach Tonia Mezzapesa è quello di continuare a far fare esperienza alle sue ragazze che in futuro potrebbero andare a dare manforte all'Accademia Volley in serie B2. Insomma, un progetto intelligente che sta dando ottimi risultati.

Redazione Sportiva

1^ Giornata - 14^ Giornata*

MC Donald's Nola-Costantinopoli

Rosciano-Sportland Montesarchio

2^ Giornata – 15^ Giornata*

Costantinopoli-Link Campus University

Sportland Montesarchio-Pozzuoli

3^ Giornata – 16^ Giornata*

Volalto Caserta-Costantinopoli

Link Campus-Sportland Montesarchio

4^ Giornata – 17^ Giornata*

Normanni Aversa-Costantinopoli

Sportland Montesarchio-Volalto Caserta-Cos

5^ Giornata – 18^ Giornata*

Costantinopoli-Sportland Montesarchio

6^ Giornata – 19^ Giornata*

Bagnopolis-Costantinopoli

Sportland Montesarchio-Giardini Poseidon

7^ Giornata – 20^ Giornata*

New Volley-Costantinopoli

MC Donald's Nola-Sportland Montesarchio

8^ Giornata -21^ Giornata*

Sportland Montesarchio-Molinari Ponticelli

Riposo:

9^ Giornata – 22^ Giornata*

Normanni Aversa-Sportland Montesarchio

Costantinopoli-Galdieri Volley-Cos

10^ Giornata – 23^ Giornata*

Rosciano-Costantinopoli

Riposa: Sportland Montesarchio

11^ Giornata – 24^ Giornata*

Costantinopoli-Pozzuoli

Bagnopolis-Sportland Montesarchio

12^ Giornata – 25^ Giornata*

Ponticelli-Costantinopoli

Galdieri Volley-Sportland Montesarchio

13^ Giornata – 26^ Giornata*

Sportland Montesarchio-Multiservice

Costantinopoli-Giardini Poseidon

*Partite girone di ritorno a campi invertiti