Finalmente è arrivata la tanta attesa prima giornata del nuovo campionato di C1 e con essa anche la prima vittoria per la squadra guidata da Massimo Serino, a discapito di un’ostica avversaria: la franchigia napoletana dell’Afragola-Scampia. La grande quantità di acqua caduta dal cielo in mattinata non ha per nulla appesantito il manto erboso che ha così regalato un piacevole spettacolo al folto pubblico accorso per sostenere i loro beniamini in campo da ambedue le parti. La gara, diretta dal signor Lombardi è stata molto equilibrata nei primi 25 minuti, dove vedeva passare in vantaggio prima gli avversari con un calcio piazzato, pareggiato da li a poco dal piede di Claudio Chiavelli. Non tardava a venire, quindi, la prima meta dei Dragoni Sanniti siglata da Mirko Pastore (in foto), trasformata da Chiavelli, dopo una bellissima azione di tutta la squadra; Chiavelli si ripeterà poi ancora dalla piazzola per aumentare lo score di altri 3 punti. I napoletani trovano il modo di reagire e solo nel finale di primo tempo vanno a segno, senza trasformazione, approfittando di una dormita in fase difensiva dei padroni di casa. Al riposo il punteggio era fissato sul 13-08 per i Sanniti. Il secondo tempo è stata tutta un’altra gara, complici anche i cambi ed una diversa condizione fisica dei Dragoni, che hanno dato la possibilità di giocare a questi tutto il secondo tempo nel campo avversario. Arrivava così la seconda meta della giornata ad opera di Marco Sabella, da posizione angolata Chiavelli non trasforma. Passano solo pochi minuti ed ancora una gran volata di Mirko Pastore, bucando la difesa avversaria, portava a tre il numero di mete per i padroni di casa, stavolta trasformata da Chiavelli. Sarebbe arrivato, poco dopo, anche il punto di bonus per i Dragoni Sanniti con la quarta meta messa a segno dal capitano Francesco Izzo, se non fosse stato che il direttore di gara giudicava il giocatore sannita con un piede sulla linea di fondo campo prima di schiacciare il pallone in meta. La reazione del team di Serino, a questo punto, è stata immediata ed a 10 minuti dalla fine ancora Marco Sabella portava l’ovale in meta sul lato della bandierina, regalando così il meritato punto di bonus, meta non trasformata ma che fissava al triplice fischio il risultato finale sul 30 a 8 per la squadra di San Giorgio del Sannio.
“Come prima gara il risultato può anche rendermi felice – dichiara Massimo Serino a fine partita – ma abbiamo raccolto molto poco a fronte delle molteplici occasioni che abbiamo avuto per concretizzare il gioco sviluppato. Le due squadre si sono studiate per buona parte del primo tempo, non a caso i primi punti sono arrivati da calci di punizione per ambedue le compagini. Ci sono ancora delle piccole cose da mettere a punto come la finalizzazione delle giocate, ma nel collettivo sono più che soddisfatto dei miei ragazzi. La squadra quest’anno è rinnovata per buona parte; ci sono state sì le partenze di Calandrini e Pisano, gli infortuni a giocatori importanti come quello di Alessandro Bocchini in via di recupero, ma ci sono stati anche dei nuovi e buoni innesti come lo stesso Pastore, autore di due splendide mete oggi, e Gabriele Maio che insieme a Lorenzo De Pasquale hanno esordito con una splendida prestazione. Molti gli inserimenti dei giovani che stanno dimostrando di essere cresciuti e pronti per questo campionato, anche se devo complimentarmi ancora con l’evergreen Francesco Messina per il suo ritorno sul campo da gioco. Sono sicuro – conclude Serino – che da oggi siamo consapevoli di ciò che possiamo dare a questo campionato e che da domani i miei ragazzi già saranno con la testa alla prossima gara che ci vedrà affrontare una delle squadre quotate alla promozione per i playoff.”
Dragoni Sanniti Rugby: Grotta, Martignetti, Pastore, Chiavelli, Sabella, Tirelli, Izzo (C), Capozzi (V), De Pasquale, Minicozzi, Pepe, Muscetta, Aversano, Maio, Morena. A disposizione : Coppola L., De Vita, Nardone, Messina, Coppola A., Luongo, Bocchino. Allenatore : Serino Massimo.
Mete : Pastore (2) trasf. Chiavelli (2); Sabella (2).
C.p.: Chiavelli (2).