Prima gioia per l'Italrugby, Usa battuti con un grande Canna

Il talento sannita illumina la scena regalandosi anche uno spettacolare drop

Benevento.  

Arriva negli Stati Uniti d’America, precisamente all’Avaya Stadium di San Jose, la prima vittoria dell’era O’Shea. Un  successo targato in maniera indelebile dal talento immenso di Carlo Canna, ragazzo scuola Rugby Benevento, che dopo la grande partita con l’Argentina ha regalato il bis deliziando il pubblico a stelle e strisce. Nel 24 a 20 finale in favore degli azzurri pesano due mete di Gega e soprattutto 14 punti al piede del sannita che nel primo tempo ha ricevuto anche un cartellino giallo frutto di un in avanti volontario punito con una meta tecnica dopo l’utilizzo del TMO. Nonostante questo l’atleta delle Zebre ha reagito alla grande. Per Canna tre piazzati, una trasformazione e soprattutto un drop al 3° minuto della ripresa. Per il numero 10 è il terzo in azzurro in poco meno di un anno, segno evidente che il ragazzone beneventano ha personalità e talento. O’Shea si fida di lui, sa bene che grazie alla genialità e alla velocità di pensiero di Canna l’Italia può cambiare il suo gioco e la sua mentalità. Insieme a Gori formano una coppia di mediani di altissimo livello e questo può essere il primo passo per permettere all’Italrugby di fare il tanto atteso salto di qualità, quello per il quale è stato scelto O’Shea. Adesso il gruppo azzurro si trasferirà a Toronto dove domenica 26 sfiderà il Canada per il terzo e ultimo match del tour americano che per ora vede brillare soprattutto la stella di Carlo Canna.  

San Jose, Avaya Stadium – sabato 18 giugno

Test-Match

Stati Uniti v Italia 20-24

Marcatori: p.t. 10’ cp. MacGinty (3-0); 15’ cp. Canna (3-3); 20’ m. tecnica Stati Uniti tr. MacGinty (10-3); 30’ m. Gega (10-8); 39’ cp. Canna (10-11); s.t. 3’ drop Canna (10-14); 10’ cp. MacGinty (13-14); 16’ m. Gega tr. Canna (13-21); 28’ m. Lamborn tr. MacGinty (20-21); 40’ cp. Canna (20-24)  

Stati Uniti: Holder; Ngwenya (4’ pt. Te’O), Palamo, Suniula, Scully; MacGinty, Augspurger; Dolan, Clever (cap), Durutalo; Peterson (22’ pt. Tomasin), Brakeley; Baumann (26’ st. Tarr), Hilterbrand (13’ st. Taufete’e), Lamositele (36’ st. MacLellan)

all. Mitchell

Italia: McLean; Sarto L. (4’ pt. Venditti), Campagnaro, Castello, Odiete; Canna, Gori (cap, 24’ st. Palazzani); Van Schalkwyk, Favaro, Mbandà (22’ st. Negri); Fuser, Geldenhuys (16’ st. Bernabò); Cittadini (16’ st. Ceccarelli), Gega (16’ st. Fabiani), Lovotti (20’ st. Panico)

all. O’Shea

arb. Van der Westhuizen (Sudafrica)

Calciatori: MacGinty (Stati Uniti) 4/4; Canna (Italia) 4/4; McLean (Italia) 0/1

Cartellini: 20’ pt. giallo Canna (Italia); 14’ st. giallo Dolan (Stati Uniti)

Man of the Match: Gori (Italia)

Note: campo in buone condizioni, serata calda, 8.000 spettatori circa.