Italia-Scozia: Carlo Canna in panchina, out Joshua Furno

L'apertura sannita è pronto all'esordio nel corso del match in cui Brunel farà tanti esperiementi

Benevento.  

Jacques Brunel, commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby, ha comunicato questo pomeriggio chi scenderà in campo dal primo minuto nel test match pre-mondiale contro la Scozia di sabato allo Stadio Olimpico di Torino. Tra i titolari, come previsto, non c'è il sannita Carlo Canna che andrà in panchina con la maglia numero 22 pronto a subentrare a partita in corso. Non ci sarà nemmeno Joshua Furno, altro atleta scuola Rugby Benevento, che così come altri big, in primis il capitano Parisse, resterà a guardare essendo già sicuro di un posto per il mondiale inglese.

Brunel ha deciso di dare l'occasione a chi è ancora in bilico, e soprattutto di sfruttare questo test per fare qualche importante esperimento. La Mediana è stata affidata al duo Allan-Palazzani, Benvenuti e Garcia saranno i centri titolari. Completamente inedita invece la prima linea con Cittadini a destra, Aguero a sinistra e Giazzon tallonatore. Solo panchina per Martin Castrogiovanni, per l'altro veterano Bortolami, per Ghiraldini e Mauro Bergamasco. «E’ la migliore formazione possibile, escludendo le assenze di Sergio Parisse, indisponibile, e di Edoardo Gori, squalificato. E’ la squadra che secondo noi può battere la Scozia». Parole di Jacques Brunel in conferenza stampa dopo l'annuncio della formazione titolare.

Battere la Scozia, soprattutto senza diversi big, sarebbe una grande iniezione di fiducia per tutto il gruppo. Lunedì sapremo quali saranno i 31 giocatori che voleranno al mondiale, ma intanto guardando in casa nostra sabato sera gli occhi saranno puntati tutti su Carlo Canna che quasi sicuramente farà il suo esordio con la Nazionale maggiore nel corso della ripresa. Per il mediano d'apertura scuola Rugby Benevento, passato alle Fiamme Oro prima per il volere del direttore sportivo Claudio Gaudiello e poi scelto dalle Zebre, sarà anche l'esordio internazionale a livello seniores.

In passato Canna ha già giocato con le selezioni giovanili e anche con la Nazionale emergenti, ma il match con la Scozia sarà un'altra cosa. Dovrà provare a convincere il CT a dargli l'occasione di disputare il suo primo mondiale e le chance ci sono. Canna è un mediano d'apertura che sa anche placcare ed è molto bravo nel gioco alla mano. Qualità importanti per una squadra come l'Italia che contro avversari come Francia e Irlanda dovrà essere brava soprattutto a soffrire e a difendere la propria metà campo.

Di seguito il XV titolare scelto da Brunel e gli uomini che inizialmente andranno in panchina.

Masi; Sarto, Benvenuti, Garcia, Venditti; Allan, Palazzani; Vunisa, Zanni, Minto; Bernabò, Geldenhuys; Cittadini, Giazzon, Aguero. All.: Brunel. 
A disposizione. Ghiraldini, Rizzo, Castrogiovanni, Bortolami, Bergamasco, Violi, Canna, McLean.

 

Michele Iacicco