La prima uscita ufficiale di Peppe Calicchio da presidente del Comitato Regionale Campano, per assistere ad una partita rugby, è stata al Pacevecchia di Benevento. Occasione importante per tutto il movimento regionale che deve riprendere e cambiare marcia per recuperare quel terreno perso negli ultimi lustri. Completo elegante d’ordinanza, spilla tricolore e occhio attento, proprio come quando giocava. I saluti e i complimenti di ex compagni ed amici non sono mancati. Così come il saluto ai ragazzi di Amatori Napoli e IVPC Rugby Benevento tra le due partite di under 16 e 18.
“Ho ringraziato tutti coloro che sono scesi in campo, si trattava della prima partita ufficiale. Gli ho detto che si devono ritenere fortunati di far parte di due società importanti, che quando era consentito, li hanno fatti allenare facendo enormi sforzi. Era importante ripartire, gli errori tecnici dopo tanto tempo senza giocare ci possono stare, ma soprattutto si è vista la grande voglia di giocare a rugby che è quella che conta di più in questo momento”.
Questo è solo il punto di partenza, Calicchio vuole dare ai giovani tante nuove opportunità. “Col Comitato vogliamo potenziare le attività e riportare la Selezione Campania ai fasti di un tempo per alzare il livello e permettere ai giovani di avere una possibilità in più di crescere”. Iniziativa che darebbe la possibilità a tanti ragazzi di allenarsi insieme come accadeva in passato. Il confronto aumenterà sicuramente il livello di gioco e le motivazioni, ora non resta che superare definitivamente la pandemia per poi dare al rugby campano la spinta giusta per tornare grande.