Zebre-Benetton: Canna in campo nel ruolo di centro

Domenica derby bis tra le due franchigie azzurre, si gioca al Lanfranchi di Parma

zebre benetton canna in campo nel ruolo di centro
Benevento.  

A conclusione dell’allenamento odierno, lo staff tecnico presieduto da coach Bradley ha ufficializzato la lista dei 23 giocatori che domenica 30 agosto affronteranno sul nuovo manto erboso dello Stadio Lanfranchi di Parma il Benetton Rugby.

La gara – valevole per il 15° ed ultimo turno della stagione regolare del Guinness PRO14 2019/20 – andrà in scena come già annunciato senza pubblico.

Rispetto al XV schierato in occasione del successo 17-13 di sette giorni fa, sono sette i volti nuovi che trovano spazio nella formazione titolare scelta per il derby di ritorno con i Leoni.

La lista gara sarà composta interamente da atleti di nazionalità italiana e da Azzurri equiparati, con 13 dei 23 giocatori già esorditi con la nazionale maggiore ed un’età media nel XV titolare pari a 22,4 anni. Trova pertanto conferma, come già intravisto in occasione del mercato di rafforzamento estivo di quest’anno, uno dei pilastri tecnici della franchigia federale, ossia lo sviluppo dei migliori giovani talenti del rugby italiano e, contestualmente, il loro accompagnamento verso il tanto atteso primo cap con l’Italia.

Novità all’estremo con il debutto dal primo minuto del giovane trequarti vicentino Jacopo Trulla. Capitan Bisegni viene spostato all’ala per far posto nel ruolo di secondo centro a Federico Mori, altro permit player assieme a Trulla tesserato con il Rugby Calvisano.

L’ex Azzurrino duetterà per la prima volta con Carlo Canna, riconfermato primo centro come avvenuto a Treviso venerdì scorso a metà secondo tempo.

Mattia Bellini partirà ancora una volta titolare all’ala, mentre la cabina di regia sarà affidata al parmense Marcello Violi come n° 9 e all’ex di turno Antonio Rizzi in posizione di apertura.

Quattro cambi in mischia con Renato Giammarioli a n° 8, Danilo Fischetti e Matteo Nocera come piloni e Cristian Stoian in seconda linea. Il giovane avanti delle Fiamme Oro Rugby aveva esordito la scorsa settimana al Monigo e questa domenica troverà spazio al posto di Sisi, uscito dolorante a Treviso nel match d’andata.

Ad arbitrare l’incontro sarà il bresciano Gianluca Gnecchi alla sua prima partita da direttore di gara in Guinness PRO14. Il 28enne dottore in Consulenza aziendale sarà coadiuvato per l’occasione dal concittadino Andrea Piardi e da Federico Vedovelli. Il TMO designato è infine Stefano Pennè.

Lo Zebre Rugby Club ringrazia il Rugby Calvisano ed il gruppo sportivo della Polizia di Stato nella figura del dottor Armando Forgione -presidente delle Fiamme Oro Rugby- per la consueta disponibilità e la proficua collaborazione mostrate anche in quest’occasione nei confronti della franchigia di base a Parma.

La formazione dello Zebre Rugby Club che domenica 30 agosto alle ore 20:00 scenderà in campo contro il Benetton Rugby allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 15° ed ultimo turno del Guinness PRO14:

15. Jacopo Trulla* (0) (permit player tesserato col Rugby Calvisano)

14. Giulio Bisegni (97) (Cap)

13. Federico Mori* (4) (permit player tesserato col Rugby Calvisano)

12. Carlo Canna (91)

11. Mattia Bellini (54)

10. Antonio Rizzi* (1)

9. Marcello Violi* (65)

8. Renato Giammarioli* (41)

7. Johan Meyer (92)

6. Maxime Mbandà* (53)

5. Leonard Krumov* (42)

4. Cristian Stoian* (1) (permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby)

3. Matteo Nocera* (2)

2. Luca Bigi (9)

1.Danilo Fischetti* (18)

 

A disposizione:

16. Massimo Ceciliani* (26)

17. Daniele Rimpelli* (39)

18. Giosuè Zilocchi* (28)

19. Lorenzo Masselli* (4)

20. Jimmy Tuivati (27)

21. Guglielmo Palazzani (135)

22. Tommaso Boni* (87)

23. Iacopo Bianchi* (11)

All. Michael Bradley

Non disponibili per infortunio: Michelangelo Biondelli*, Tommaso Castello, Gabriele Di Giulio*, Giovanni D’Onofrio*, Jamie Elliott, Oliviero Fabiani, Andrea Lovotti*, Giovanni Licata*, Marco Manfredi, Ian Nagle, Samuele Ortis*, David Sisi, Alexandru Tarus, Joshua Renton

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”