La Finale di Coppa Italia tra Femi-CZ Rovigo e Argos Petrarca avrà un sannita come protagonista. Si tratta di Massimo Cioffi, talento scuola IVPC Rugby Benevento che non ha bisogno di troppe presentazioni. Il match, che è stato definito derby d'Italia, andrà in scena sabato alle 15:00 allo stadio Mario Battaglin. Cioffi partirà tra i titolari come ha comunicato il tecnico di Rovigo Casellato che ha spiegato: ”Sappiamo che sarà difficile vista l’importanza della gara. Affrontiamo il Petrarca, che non ha avuto una prima parte di campionato facile, in quanto ha incontrato fin da subito squadre molto forti. I tuttineri sono molto preparati e hanno un ottimo allenatore, quindi ci aspettiamo una partita dura anche dal punto di vista tecnico-tattico e fisico. I ragazzi sono pronti e si sono allenati bene in queste settimane, quindi siamo fiduciosi e preparati per affrontare la Finale”. Tornando al talento sannita, Massimo Cioffi è sbarcato a Rovigo nel 2017 dove si è imposto all'attenzione del panorama nazionale anche tra i seniores dopo aver fatto grandi cose nelle giovanili e nella Nazionale under 20. Rovigo era nel destino di Massimo perché anche papà Franco, grande giocatore sannita e capitano del Rugby Benevento, aveva giocato nel corso della sua bella e importante carriera. Adesso per rendere la sua avventura ancora più esaltante servirà alzare il trofeo tricolore.
Di seguito le formazioni comunciate dai due allenatori.
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 gennaio, ore 15
Coppa Italia, Finale – diretta Facebook.com/Federugby
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova
Femi-CZ Rovigo: Odiete; Barion, Modena, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Piva; Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri; Canali, Mtyanda; Pavesi, Momberg, Rossi
a disposizione: Nicotera, Pomaro, D’Amico, Michelotto, Vian, Citton, Bacchetti, Mastandrea
all. Casellato
Argos Petrarca Padova: Riera; Coppo, De Masi, Faiva, Leaupepe; Garbisi, Chillon; Trotta (cap.), Nostran, Cannone; Michieletto, Gerosa; Swanepoel, Cugini, Borean.
a disposizione: Scarsini, Carnio, Mancini Parri, Saccardo, Conforti, Manni/Zini, Navarra, Fadalti
all. Marcato
arb. Manuel Bottino (Roma)
assistenti: Gianluca Gnecchi (Brescia), Vincenzo Schipani (Benevento)
quarto uomo: Filippo Bertelli (Brescia)