L'Italia prosegue la sua prima avventura mondiale col sorriso. Dopo tre sconfitte nel girone eliminatori finalmente una vittoria. Il Giappone è stato superato da Mariagrazia Cioffi e compagne per 22 a 0. Una partita equilibrata, almeno nei primi minuti, decisa dalla maggiore caparbietà della squadra di Andrea Di Giandomenico capace di “sfondare” il muro nipponico al 39' con la Bettoni, e poi nella ripresa due volte con la Sillari che ha portato le compagne sul 15 a 0.
Per concludere in bellezza il mondiale l'Italdonne si è regalata una spettacolare azione sull'asse Stefan-.Furlan-Cioffi con la Stefan brava a finalizzare per il 22 a 0 finale. Con questa vittoria Cioffi e compagne hanno la certezza di chiudere il mondiale nella top ten e di giocare la finalina per il nono posto.
Belfast (Irlanda del Nord), “Queen’s University Stadium” – martedì 22 agosto
Women’s Rugby World Cup, Semifinale 9° posto
Italia v Giappone 15-0 (5-0)
Marcatori: p.t. 39’ m. Bettoni (5-0); s.t. 46’ m. Sillari (10-0); 58’ m. Sillari (15-0); 79’ m. Stefan tr. Sillari (22-0)
Italia: Furlan; Stefan, Cioffi, Rigoni (60’-70’ Zangirolami), Sillari; Schiavon (70’ Madia), Barattin (cap); Giordano, Locatelli (42’ Gaudino), Arrighetti; Trevisan (44’ Fedrighi), Severin (67’ Ruzza); Gai (67’ Este), Bettoni, Cucchiella
A disposizione non entrate: Giacomoli, Tounesi
All. Di Giandomenico
Giappone: Shimizu (71’ Tasako); Kurogi, Nagata, A. Suzuki, Tsutsumi; Yamamoto, Tsukui (41’ Noda); Takano, S. Suzuki, Sue (63’ Shiozaki); Sakurai, Nakajima (56’ Hyugaji); Minami, Saito (cap), Ebuchi (8’-17’ M. Suzuki) (67’ Kataoka)
A disposizione non entrate: Kobayashi, Kato
All. Arimizu
Arb. Baker (HKG)
Calciatori: Shimizu (Giappone) 0/1; Sillari (Italia) 1/4