Rugby, mondiale femminile: Italia ko, Cammarano infortunata

La sconfitta per 24 a 12 contro gli Usa è costata anche un brutto infortunio alla sannita

Benevento.  

L'Italia ha messo in campo tanto cuore, grinta e voglia ma a vincere sono stati gli Usa. La squadra a stelle e strisce si è dimostrata superiore dal punto di vista fisico. Clamorosi alcuni miss-match, la potenza nella corsa e la solidità nei placcaggi. Il 24 a 12 non racconta esattamente la differenza vista in campo. Qualcuno voleva maggiore cattiveria dalle azzurre nei placcaggi, ma quando c'è una differenza fisica così ampia la cattiveria non può fare la differenza. Si è capito subito che bisognava soffrire.

Dopo centoventi secondi la Thomas ha subito punito la retroguardia azzurra. Rozier non ha sbagliato la trasformazione e al 20' è andata anche in meta per il 12 a 0. L'Italia però ha reagito con Lucia Cammarano, autrice di una bella meta trasformata dalla Schiavon, costretta subito dopo ad abbandonare il campo. Per lei mondiale già finito. La frattura biossea di tibia e perone non gli permetterà di continuare. L'infortunio è grave, l'atleta sannita è stata già operata e l'intervento è perfettamente riuscito. Dovrà restare lontana dai campi di gioco per 6-8 mesi e questo significa che giocherà solo la parte finale della prossima stagione e anche il 6 Nazioni 2018 è fortemente a rischio. Dopo l'infortunio della Cammarano gli Usa sono andati in meta al 51' ancora con la Thomas e al 62' con la Gustaitis, mentre le azzurre hanno trovato la realizzazione di Giordano a tre minuti dalla fine che ha fissato il risultato sul 24 a 12. Buono il match dell'altra sannita Cioffi, in campo per 75 minuti. Ora per l'Italia appuntamento domenica 13 agosto alle 15:30 orario italiano contro le campionesse del mondo in carica dell'Inghilterra.

 

Dublino (Irlanda), “UCD Bowl” – mercoledì 9 giugno

Women’s Rugby World Cup, I giornata

USA v Italia 24-12 (12-7)

Marcatori: p.t. 2’ m. Thomas tr. Rozier (7-0); 20’ m. Rozier (12-0); 27’ m. Cammarano tr. Schiavon (12-7); s.t. 51’ m. Thomas (17-7); 62’ m. Gustaitis tr. Kelter (24-7); 77’ m. Giordano

USA: Emba; Tapper (63’ Javelet), Heavirland, Braaten (50’ Kelter), Thomas; Rozier, Owsiany (72’ Canett-Oca); Gray, Zackary, Parsons (66’ Sommer); Washington (50’ Gustaitis), Bridges; Faaee (cap) (60’ Rogers), Augustyn (60’ Pankey), Benson (66’ Reddick).

All. Steinberg

Italia: Furlan; Sillari, Cioffi (75’ Madia), Stefan, Magatti; Schiavon (58’ Rigoni), Barattin (cap.); Gaudino, Giordano, Locatelli (41’ Arrighetti); Trevisan (76’ Fedrighi), Severin (54’ Tounesi); Bettoni (23’ Gai), Cammarano (28’ Bettoni), Cucchiella (60’ Ferrari).

A dispozione non entrate: Zangirolami

Arb. Alhambra Nievas (FER)

Cartellini: 76’ giallo a Thomas (USA)

Calciatori: Rozier (USA) 1/3; Schiavon (1/1); Kelter (1/1); Sillari (0/1)

Punti conquistati in classifica: USA 5; Italia 0