Il primo mondiale della storia per la squadra azzurra femminile sta per iniziare. Le ragazze guidate da Di Giandomenico sono sbarcate a Dublino e mercoledì 9 alle 17:30 orario italiano sfideranno gli Usa. Della spedizione fanno parte anche due sannite, entrambe nate e cresciute nel Rugby Benevento, come Mariagrazia Cioffi e Lucia Cammarano.
La veterana gioca attualmente col Colorno e questa potrebbe essere la sua ultima grande manifestazione in azzurro, mentre la Cammarano può essere il futuro della squadra azzurra e le sue prestazioni negli ultimi anni con la maglia del Monza confermano questa tesi. Due grandi atlete per una Nazionale che non ha fatto benissimo nel 6 Nazioni 2017, ma che al mondiale vuole provare a fare di più.
Intanto a Dublino, nella sede del Governo irlandese, si è tenuta la consueta cerimonia di apertura della Rugby World Cup che ha coinvolto i dodici capitani delle squadre partecipanti al torneo alla presenza del primo ministro irlandese, Leo Varadkar. “E’ un grande onore per noi ospitare il Mondiale di Rugby Femminile – ha dichiarato Varadkar - . Per gli sportivi un mondiale rappresenta la massima ambizione per la propria carriera. E’ una competizione affascinante a cui non vedo l’ora di assistere. Sono convinto che sarà un grande spettacolo”.
Al termine della presentazione ha parlato anche il capitano azzurro Sara Barattin. “Ci siamo preparate per questa competizione con molta attenzione. E’ un torneo che abbiamo inseguito a lungo e non vediamo l’ora di scendere in campo. Esordiremo contro gli USA, una squadra dura da affrontare soprattutto dal punto di vista fisico. I nostri obiettivi? Sicuramente daremo il massimo in ogni partita e speriamo di piazzarci quanto più in alto possibile”.