Il campionato 2017-2018 di serie A di rugby scatterà il prossimo 1^ ottobre. La Federugby ha reso note date e calendario con l'Ottopagine Rugby Benevento, proprio come accaduto nella scorsa stagione, che esordirà tra le mura amiche nella giornata inaugurale valida per la prima fase. L'avversario sarà il Gran Sasso, squadra che i sanniti conoscono molto bene avendola affrontata per ben quattro volte nella scorsa stagione.
Sarà un campionato anomalo, senza retrocessioni, e con l'Accademia Nazionale Ivan Francescato che potrà competere per la promozione in Eccellenza. Dunque anche i giovani accademici potranno conquistarsi sul campo il salto di categoria e di conseguenza un palcoscenico più importante. La rivoluzione è arrivata per via dell'allargamento del torneo a 30 squadre, sistema che dovrebbe alzare il livello in ottica futura.
Dopo l'esordio casalingo per gli uomini di Alessandro Valente trasferta romana sul campo della Primavera per poi ospitare domenica 15 il Perugia, new entry rispetto al girone dello scorso anno. Nella quarta giornata grande match al Pacevecchia con i Cavalieri Prato prima di chiudere l'andata il 29 ottobre con la trasferta al Tommaso Fatto de L'Aquila.
Nel girone di ritorno ovviamente si giocherà a campi invertiti: si partirà il 5 novembre per terminare il 14 gennaio quando scopriremo quali saranno le tre formazioni che accederanno alla poule promozione e chi invece giocherà il torneo di seconda fascia.
Le semifinali promozione sono previste per il 6 e 13 maggio, mentre la finalissima in campo neutro si giocherà il 27 maggio 2018, ed è inutile negarlo, è quello il grande sogno dell'Ottopagine Rugby Benevento. Trasformarlo in realtà è difficilissimo, il primo vero obiettivo sarà quello di strappare una delle prime tre piazze nel primo girone per poi giocarsi il tutto per tutto nella seconda fase, ma la squadra ci ha insegnato che può essere capace di battere qualunque avversario.