Joshua Furno vola in Nuova Zelanda, fa il viaggio inverso rispetto a quando dall'Australia si trasferì in Italia per cominciare a giocare con il Rugby Benevento prima di cominciare a girovagare per l'europa tra Francia e Inghilterra con tappa finale a Parma. Il gigante sannita dunque torna in Oceania, continente che gli ha dato i natali nel 1989.
Giocherà nella Mitre 10 Cup, il campionato provinciale neozelandese, con Otago. Una scelta che ha del clamoroso dopo l'addio alle Zebre. Chi pensava che il gigante azzurro potesse tornare in Francia è stato smentito. Furno vuole rilanciarsi dopo due anni bui e con tanti problemi fisici. Servivano nuove motivazioni, la Nuova Zelanda le offre e soprattuto gli darà la possibilità di mettersi in gioco in un rugby di ottimo livello.
“Sono felice di giocare per Otago -ha commentato Furno-. Sono consapevole che la Mitre 10 Cup è una competizione molto dura ma ho sempre voluto giocare in Nuova Zelanda e per me questa è una grandissima opportunità. Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e tutto lo staff”. Poche parole per commentare una scelta importante, quella che può rilanciare una carriera di ottimo livello anche in azzurro con ben 37 presenze dal 2011 al 2017 e un mondiale giocato da protagonista nel 2015.