Lo Stadio Lanfranchi di Parma, che ospita abitualmente le partite interne delle Zebre di Carlo Canna, sarà lo scenario della finale in gara unica per la promozione in Eccellenza. A disputarla saranno I Medicei e L'Aquila, formazioni che erano inserite nello stesso girone dell'Ottopagine Rugby Benevento.
Due squadre, L'Aquila in particolar modo, che gli appassionati sanniti conoscono bene per averle viste in scena sul rettangolo verde del Pacevecchia con gli abruzzesi che hanno anche perso contro la squadra di Alessandro Valente. Sarà una sfida emozionante e vibrante che racchiude al suo interno un derby tutto sannita.
I toscani schiereranno Valerio Santillo -nella foto con il leone Passariello-, atleta esperto che ha già vinto diversi campionati ed è una garanzia nel ruolo di estremo. Gli abruzzesi risponderanno con un altro numero 15 made in Sannio come Francesco Cozzi, una delle sorprese della squadra aquilana in questo torneo di serie A.
Il favore del pronostico è tutto dalla parte della squadra fiorentina che sembra avere maggiori individualità, Newton su tutti, e nel percorso di avvicinamento ha fatto davvero pochi falsi. Il match è in programma per domenica alle 17.
L'Aquila: Cozzi; Caiazzo, Erbolini, Angelini, Giorgini; Di Marco, Carnicelli; Basha, Canulli, Gentile; Cerasoli, Cialone (cap); Montivero, Rettagliata, Schiavon. A disp.: Fusco, Barducci, Vaschi, Ponzi, Speranza, Laperuta, Palmisano, Rossi. All. Troiani, Rotilio
I Medicei: Santillo; Lubian, Rodwell, Cerioni, Citi; Newton, Taddei; Bottacci, Boccardo, Meyer; Ippolito (cap), Maran; Battisti, Broglia, Cesareo. A disp.: Rios, Reale, Cosi, Fanelli, Cemicetti, Savia, Casini, Zileri. All. Presutti, Martin