Il mondiale 2019 in Giappone è praticamente già iniziato. A Kyoto sono andati in scena i sorteggi con le squadre già qualificate. Sono venti i posti disponibili di cui dodici già occupati e otto ancora disponibili. Ci sono le migliori squadre del pianeta compresa l'Italia di Connor O'Shea. A guardare con interesse il sorteggio anche i sanniti Canna, Furno e D'apice, che sognano di salire sull'aereo che nel 2019 porterà la squadra nel paese del sol levante.
Gli azzurri, che nella propria storia non hanno mai superato il girone eliminatorio, sognano i quarti di finale, ma l'urna ha espresso già un verdetto durissimo. Canna e compagni sono stati inseriti nella pool B con i campioni del mondo in carica della Nuova Zelanda, già affrontati nel girone eliminatorio del mondiale '99 (101 a 3 il risultato in quell'occasione), e con il Sudafrica, squadra battuta lo scorso novembre a Firenze.
Dunque sulla strada della squadra allenata da Connor O'Shea ci saranno due delle grandi dell'emisfero sud e del rugby mondiale. Ma andiamo a dare uno sguardo anche agli altri gironi. Nella pool A si sfideranno Irlanda, Scozia, Giappone, un'altra squadra europea e una delle vincitrici dei ripescaggi. Nel gruppo C troviamo Inghilterra, Francia, i “pumas” Argentini, una squadra americana e un'altra dell'Oceania. Nella pool D ci sono Australia, Galles, Georcia, una squadra dell'Oceania ancora da stabilire e una compagine del continente americana.