Il rugby dell'Italia meridionale si è riunito al Pacevecchia di Benevento per un incontro che potrebbe cambiare gli scenari futuri. Circa trenta società hanno raggiunto la “Club House” della struttura del Rugby Benevento ospiti del presidente Rosario Palumbo. Le squadre del sud sono pronte a lanciare un chiaro messaggio al Presidente della Fir Alfredo Gavazzi. “Questo è solo il primo passo -ha sottolineato il massimo dirigente- e nel prossimo incontro ci saranno anche altre società che si siederanno con noi per creare una fattiva collaborazione e per proporre delle nuove strategie anche agli organi federali”.
“Ovviamente saremo propositivi -continua-, proveremo a dialogare con la Federazione ma sempre facendo valere le nostre ragioni per risolvere definitivamente le problematiche del rugby al sud”. Fronte compatto e motivato quello del rugby dell'Italia meridionale come ha confermato anche Nello Arena, massimo dirigente dell'Amatori Rugby Messina. “E' stato un buon incontro, il sud si è visto per la prima volta dopo tanti anni. Ci saranno presto nuove riunioni, magari a Messina o a Cosenza, il posto conta poco, l'importante adesso è risolvere le criticità che ci sono per il bene dell'intero movimento”.
Tra gli argomenti trattati la scelta della Fir di chiudere le Accademie al sud e la gestione dei campionati seniores e giovanili. In un periodo come questo, dove fare sport è diventato sempre più complicato soprattutto per le difficoltà economiche, trovare nuove soluzioni è importante perché il sud può e deve essere una risorsa per l'intero movimento.