Ottopagine Benevento maestoso, spazzata via l'Accademia

Al Pacevecchia i sanniti si sono imposti per 38 a 21 contro i migliori prospetti del rugby azzurro

Benevento.  

Recco e Firenze erano riuscite nell'impresa di espugnare il Pacevecchia, l'Accademia Federale Ivan Francescato, orfana del gioiellino sannita Giovanni D'Onofrio, non ce l'ha fatta. Nella tana dell'Ottopagine Rugby Benevento è difficile per tutti ma il 38 a 21 finale spiega perfettamente che la squadra di casa ha dominato.

Pronti, via, e subito Benevento -sotto gli occhi di Carlo Canna, presente in tribuna- in meta. Una lunga e spettacolare azione. Tanta grinta, buona tecnica e soprattutto cuore. Per Matteo Bosco è un gioco da ragazzi schiacciare l'ovale in meta e per Treweek spedirlo tra i pali con una perfetta trasformazione che vale il 7 a 0. Meglio di così non si poteva iniziare, ma i giovani di Roselli sono forti, hanno tanto talento e nel giro di pochi minuti trovano due mete quasi fotocopia ribaltando il punteggio: 14 a 7. Il team di Valente, nonostante l'inferiorità numerica per un cartellino giallo a Passariello, si comporta benissimo e quando il “leone” rientra in campo trova la meta con una perfetta maul. Treweek non sbaglia dalla piazzola riportando il match in perfetta parità: 14 a 14.

Il Pacevecchia spinge la squadra all'attacco e Treweek, ispiratissimo, innesca Manuel Botticella che va a segnare in mezzo ai pali la sua seconda meta tra i seniores, la prima in serie A nell'insolita posizione di estremo (21-14). Nella ripresa è un altro Benevento. L'Accademia sembra in bambola. Moylan lotta come un guerriero nonostante una frattura alla mano. Treweek sbaglia un piazzato centrale ma poco dopo dà il via alla solita, imperiosa, maestosa e vincente galoppata di una forza della natura come Mario Casillo che regala la meta, trasformata dal numero dieci, del 28 a 14. Treweek mette il sigillo sulla gara col piazzato del 31 a 14 ma non è finita.

Il risultato è in cassaforte, gli accademici però trovano la meta del 31 a 21. Prima del fischio finale c'è spazio per l'ennesima prova di strapotere fisico di Casillo che con due calcetti lancia Treweek che sembra un quattrocentista, raggiunge l'ovale proprio sulla linea di meta, e si tuffa per fare quel po' di pressione che basta per mandare in visibilio il Pacevecchia che può festeggiare il 38 a 21. E' una vera e propria impresa in una stagione da ricordare.

Il risultato rotondo e le cinque mete regalano alla truppa di Valente anche il punto di bonus offensivo che consente all'Ottopagine Rugby Benevento di salire a quota sei in classifica e continuare ad essere la sorpresa assoluta del campionato di serie A.