Cuore, orgoglio, attaccamento alla maglia e anche un pizzico di fortuna. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso all'Ottopagine Rugby Benevento di compiere una doppia impresa: battere la corazzata L'Aquila e accedere di diritto alla Pool Promozione. Un sogno stupendo per i sanniti. Una grande soddisfazione per la società che nonostante le critiche ha sempre scommesso su un gruppo che ha regalato tante emozioni.
La partita- L'Aquila faceva paura. Con 33 punti la squadra di Troiani ha dominato il girone. Ma al Pacevecchia non si passa. Il fortino dei sanniti è inespugnabile. E fin dalle prime battute è stato chiaro che la squadra di casa sognava l'impresa. Per l'occasione capitan Petrone e compagni hanno indossato la seconda maglia, quella giallorossa, un omaggio alla società del Benevento Calcio e ai suoi tifosi che hanno festeggiato nel 2016 la promozione in serie B.
Il primo affondo è stato subito incisivo. Passariello ha trovato il varco giusto schiacciando l'ovale in meta. Treweek ha completato l'opera con la trasformazione del 7 a 0. Il vantaggio è aumentato pochi minuti dopo con un altro piazzato dell'apertura australiana (10-0) autore di una grande partita. Il sannita Cozzi ha risposto dalla piazzola accorciando le distanze (10-3), ma il piede di Treweek è caldo e il Pacevecchia esulta per un altro piazzato che vola tra i pali e vale il 13-3. I padroni di casa, sulle ali dell'entusiasmo, raddoppiano le forze e diventano travolgenti. Nel giro di pochi minuti arrivano la meta di Alessandro Valente e quella tecnica, trasformata dal numero dieci australiano, con le due squadre che vanno al riposo sul 25 a 3.
Secondo tempo- L'Aquila deve far fronte a due cartellini gialli e alla doppia inferiorità numerica, ma Giangregorio commette un fallo ed esce dal campo per dieci minuti lasciando le due squadre in 14 contro 13. Gli uomini di Troiani rispondono. Giocano bene alla mano con un ottimo Cozzi e vanno due volte in meta: la prima con il campano Caiazzo e la seconda con Palmisano (25-13).
Gli uomini di Valente reagiscono, danno vita ad una splendida azione con Treweek e Casillo che mandano in meta capitan Petrone con l'australiano che porta il punteggio sul 32-13. Poi arriva il rilassamento. L'Aquila ne approfitta, comincia a sfruttare la sua superiorità fisica e si riavvicina con due mete fino al 32 a 25. Il Benevento trema ma Casillo fa esplodere il Pacevecchia con una splendida meta trasformata da Treweek.
Il 39 a 25 regala la prima storica vittoria a livello seniores dei sanniti contro la corazzata L'Aquila, ma non è ancora finita. I primi minuti dopo il successo sono quelli più lunghi. Poi arriva la notizia più bella: il Gran Sasso ha battuto la Capitolina, il Benevento vola alla Pool Promozione e può festeggiare la salvezza. L'obiettivo è raggiunto. La favola ha il suo lieto fine.