La replica de L'Aquila Rugby

La società aquilana ha risposto con un comunicato alle domande poste in un nostro articolo

Benevento.  

Riceviamo e pubblichiamo.

L'Aquila Rugby Club, nella persona del presidente Mauro Zaffiri, smentisce categoricamente e chiede, come previsto dalla legge, diritto di replica all'articolo pubblicato ieri, domenica 18 dicembre, sul quotidiano campano ottopagine.it.

Quest'ultimo insinua in modo più o meno esplicito che L'Aquila Rugby Club avrebbe apparecchiato il cosiddetto "biscotto", nella sfida di ieri con il Primavera Rugby, vinta meritatamente da quest'ultima, allo scopo di favorire i romani nella corsa alla pool promozione.

Tutto ciò, oltre a risultare offensivo per i ragazzi che sono scesi in campo, per lo staff, per la dirigenza e soprattutto per i tifosi che ieri hanno assistito alla partita, è un'insinuazione prima di fondamento che il club non può e non deve tollerare, per l'onorabilità dei colori neroverdi e del rugby. La squadra è scesa in campo per vincere la partita, come sempre ha dimostrato nelle partite precedenti e come farà nel resto della stagione.

Se è vero, come abbiamo persino scritto persino nel comunicato stampa post-gara, che la Primavera era più motivata a guadagnare punti - essendo noi già matematicamente approdati alla pool promozione - è altrettanto vero che non sono stati concessi sconti a nessuno. La dimostrazione è rappresentata dall'umore degli atleti a fine partita, una volta constatata la brutta sconfitta, e non in ultimo è rappresentata dal fatto che verrà ritardato l'inizio delle ferie natalizie per la squadra, previsto per oggi e invece rinviato a domani martedì 20 dicembre. Una decisione maturata dalla società di concerto con i tecnici, e volta ad analizzare gli errori commessi in campo ieri.

Tutto il resto sono illazioni prive di ragionevolezza e dietrologie (da parte di una testata che peraltro è title sponsor del Benevento Rugby), che non rendono servizio e onore allo sport del rugby e al giornalismo stesso.

E' impossibile non rispondere a quanto scritto dalla società de L'Aquila Rugby Club. Nell'articolo di Ottopagine.it del 18 dicembre, “L'Aquila in versione natalizia, la Primavera passa al Fattori” è chiaro che nessuno ha accusato lo stesso club di un “biscotto” ma sono state semplicemente poste delle domande e riportati gli umori della piazza beneventana dopo il clamoroso risultato del Fattori ha fatto diverse ipotesi.

Vi proponiamo il testo dell'articolo:”C’è chi pensa sia stata la classica “giornata no”, chi invece che la squadra non avendo un obiettivo sia entrata in campo molle, e poi c’è chi va dritto al punto e lo chiama “biscotto”. Quello tra L’Aquila e Primavera è un match che resterà impresso nella mente di molti appassionati della palla ovale e nella storia di questo campionato.

La vittoria dei romani allo Stadio Fattori è un qualcosa di incredibile. Una vera e propria impresa, perché i neroverdi in casa non avevano mai perso. Ma il 32 a 17 parla chiaro: gli aquilani sono stati asfaltati. La corazzata che è retrocessa dall’Eccellenza ha perso le sue certezze o ha preferito lasciare strada ai più agguerriti rivali? E’ una domanda che molti appassionati si pongono, perché i cinque punti conquistati dalla Primavera tagliano quasi fuori il Benevento dalla possibilità di conquistare il terzo posto. Va detto che i sanniti hanno sprecato una grande occasione a Roma e non sono mai stati incisivi lontani dal Pacevecchia, ma il risultato del Fattori è qualcosa di molto strano guardando il valori dei due roster.

Da osservatori poniamo anche altri quesiti: la formula del torneo di serie A è corretta? E’ vero che i gironi territoriali permettono di risparmiare sui costi delle trasferte, ma è realmente questo il modo per aiutare la palla ovale italiana? Giocarsi una stagione in dieci partite, con squadre che essendo già qualificate entrano in campo senza la giusta mentalità, è la strada da seguire anche in futuro?

Quesiti a cui forse mai nessuno risponderà, ma quel che è sicuro che l’attesa cresce per il match del Pacevecchia di domenica 15 gennaio per capire se la corazzata L’Aquila avrà ritrovato le sue certezze dopo aver fatto un grosso e inatteso regalo di Natale alla Primavera che vincendo al Fattori ha meritato la terza posizione in classifica”.

Le nostre perplessità, come è chiaro, sono sulla formula del campionato di serie A che molto probabilmente, come ammettono gli aquilani che parlano di squadra "meno motivata degli avversari", cambierà presto per il bene del movimento italiano. Inoltre all'interno dell'articolo sono stati riconosciuti i meriti della Primavera che è una squadra di grosso livello e che come aveva già fatto la Capitolina qualche settimana fa, ha messo in mostra alcuni dei limiti della squadra neroverde. E' chiaro a tutti -questo è giudizio sportivo- che L'Aquila non può permettersi di rinunciare ad alcuni dei suoi giocatori più importanti nonostante sia una corazzata. 

Il riferimento che L'Aquila fa all'interno del comunicato al rapporto tra Ottopagine.it e il Rugby Benevento è semplicemente di cattivo gusto, infatti questa testata è stata la prima a sottolineare che “i sanniti hanno sprecato una grande occasione nel match con la Capitolina e che non sono mai stati incisivi lontani dal Pacevecchia”.

La partnership tra le due società non riguarda i “commenti sull'attività sportiva”, che sono sempre stati obiettivi.