Le streghe volano sul Pacevecchia. Lo fanno da qualche giorno e sono un dono dello storico presidente del Rugby Benevento Franco Fiore. Un regalo per il compleanno della società che il 4 dicembre si regalerà una giornata di festa per spegnere le sue 50 candeline.
Ma perché le streghe? Lo abbiamo chiesto proprio a Franco Fiore. “Vi racconto come è nata l'idea. Il buon Franco Gerardo chiedeva da anni di mettere delle bandierine sui pali per capire in che direzione tira il vento durante il match e aiutare il piazzatore come accade sui campi britannici.
Ho pensato alla strega perché è un po' il simbolo della città, e poi diciamo la verità, è anche bella da vedere. Si tratta di un regalo per i 50 anni visto che sono stato per tanto tempo alla guida della società”. Franco Fiore è uno degli storici personaggi della palla ovale sannita e questo dono ha reso felicissimo il l'attuale presidente Rosario Palumbo. “E' un tocco di classe a quello che è l'impianto rugbystico più importante della nostra regione. Poi fatto da Franco Fiore ha un valore ancora più importante perché lui è la storia di questa società e al Pacevecchia sarà sempre il padrone di casa”.
Lo storico presidente ne ha viste tante di battaglie. Ha festeggiato diverse promozioni ma ha anche dovuto ingoiare bocconi molto amari quando la squadra non è più riuscita a calcare i grandi palcoscenici. Ma non ha mai mollato e segue giornalmente i suoi ragazzi che inseguono un obiettivo importante.
“Dobbiamo salvarci, sarebbe un successo anche farlo all'ultima partita in un campionato come quello di serie A. Con la struttura che c'è, perché parliamoci chiaro la squadra è praticamente la stessa dello scorso anno con l'aggiunta dei due australiani ma senza un giovane talento come D'Onofrio, è l'unico obiettivo a cui possiamo ambire. Raggiungerla già nella prima fase sarebbe un grande successo, ma ripeto: va bene anche all'ultima partita”.
Magari la salvezza arriverà anche con l'aiuto delle streghe donate da Franco Fiore.