Benevento – Perugia 1-0
Benevento (4-3-1-2): Quartarone; Gentile, Bottiglieri, Barilotti, Todisco (41’st Foggia); Citarella, Talia, Strazzullo (18’st Giampaolo); De Mattia (1’st Caserta); Gennarelli (33’st Gondola), Olimpio. A disp.: Savignano, Seminara, Moccia, Vigorito, D’Agosto. All.: Formisano
Perugia (4-3-1-2): Caputo; Gaudini, Bortolussi, Izzo, Menci (34’st Xhani); Galeotti (21’st Crispino), Spinelli, Angori (44’st Cardinali); Fabri; Brandi, Mattioli. A disp.: Vico, Sodano, Tomassoni, Socievole. All.: Papini
Arbitro: Russo di Torre Annunziata
Assistenti: Trotta di Nocera Inferiore e Scafuro di Castellammare di Stabia
Marcatore: 37’st Citarella (B)
Espulso: 39’st Xhani (P)
Importante successo in chiave play off per l’under 17 del Benevento. I giallorossi hanno battuto di misura il Perugia grazie a una marcatura di Citarella. Nel corso del primo tempo, la Strega ha tenuto in mano il pallino del gioco, ma ha avuto difficoltà in fase di finalizzazione a causa della buona organizzazione difensiva degli ospiti, capaci di chiudere tutti gli spazi. L’unica azione degna di nota è avvenuta al 19’ con una conclusione sul primo palo di Gennarelli che Caputo ha respinto al meglio.
Nella ripresa il Benevento ha cercato di premere il piede sull’acceleratore. Formisano ha effettuato diversi cambi per dare una spinta in più alla squadra, come gli ingressi di Caserta all’intervallo e di Giampaolo dopo diciotto minuti. Al 32’ i giallorossi hanno sfiorato il vantaggio con Olimpio che ha provato una sorta di pallonetto dopo un colpo di testa di Giampaolo, ma Caputo ha respinto la sfera con un ottimo intervento. Cinque minuti dopo è arrivato il meritato vantaggio: Citarella ha gonfiato la rete con un preciso colpo di testa su assist di Giampaolo, mandando in visibilio i propri compagni di squadra. Al 39’ c’è stato il fattaccio: il perugino Xhani ha colpito Todisco con una violenza inaudita e gratuita a palla lontana: l’arbitro ha subito estratto il rosso, ma a farne le spese è stato il calciatore sannita che è uscito anzitempo dal campo molto dolorante, per poi essere trasportato in ospedale. Un atto da censurare, al quale il Perugia deve tenerne conto, perché ben lontano da ogni principio sportivo.
Nel finale, precisamente al 48’, Olimpio ha anche avuto modo di raddoppiare in contropiede, ma ha spedito la palla fuori. Per la Strega si tratta, come detto, di un successo preziosissimo che la tiene sulla scia dei play off. Nella prossima giornata il Benevento giocherà in casa del Cosenza.