Alba Sant'Agata, Augliese: "Il campo sportivo è di tutti"

La presa di posizione del dg Augliese dell'Alba Sant'Agata dopo il comunicato della Virtus Goti

Sant'Agata de Goti.  

Dopo il comunicato stampa emanato dalla Virtus Goti ieri sera, oggi è arrivata subito la risposta dell’Alba Sant’Agata – A.S.D. Gianclaudio Iannucci che ha precisato la sua posizione in merito alla vicenda legata alla concessione del campo sportivo “Ugo Ievoli” per la disputa delle gare interne del campionato di Terza Categoria.

Di seguito il lungo comunicato dell’Alba Sant’Agata a nome del dg Salvatore Augliese.

In conseguenza di quanto dichiarato dalla società Virtus Goti ’97 con un comunicato apparso nei giorni scorsi sui social e sulle pagine di qualche quotidiano locale, è doveroso fare alcune precisazioni.
In data 15 Settembre 2015 è stata costituita la “fantomatica” società Alba Sant’Agata, con un verbale di assemblea sottoscritto da ben 24 soci. La medesima società si fondeva, lo stesso giorno, con l’ ASD G. Iannucci, società calcistica operante nel settore giovanile da oltre 25 anni. Il cambio di denominazione avverrà quando la FIGC fornirà tutte le autorizzazioni necessarie. L’unico obbiettivo della rinata Alba è quello di dare la possibilità ai moltissimi giovani santagatesi di poter svolgere l’attività calcistica nel proprio paese e sul proprio campo sportivo.
Nel ringraziare la società Virtus goti ’97 per i successi ottenuti e per aver dato lustro al calcio santagatese negli ultimi 10 anni , vorremmo ricordare ai dirigenti della stessa società, che essa è nata nell’anno ‘97 per volere dell’allora allenatore dell’Alba, Salvatore Augliese. Lo scopo era quello di dare la possibilità a chi non aveva spazio nell’Alba di quel tempo e a semplici amanti del calcio di potersi divertite e praticare lo sport che amavano. Fu lo stesso Augliese ad aiutare gli allora calciatori Luigi Coletta, Daniele Fatone e Giuseppe Fusco a costituire una nuova società che venne denominata Virtus Goti ’97. 
E’ bene ricordare a chi ha poca memoria che proprio 10 anni fa l’Alba vinceva la Coppa Italia regionale, allo stadio San Paolo, alla presenza di circa 6000 persone di cui 3000 provenienti da Sant’Agata (43 pullman). Vorremmo ricordare, inoltre, che negli anni successivi l’Alba ha partecipato a una finale Play-off del campionato di Eccellenza, perdendo ai rigori, e ad una semifinale di coppa Italia contro il Campobasso con al seguito circa 1000 tifosi (ultras Fedayn 88) che vennero applauditi a lungo per la scenografia e il modo di tifare dagli avversari Molisani. Potremmo, ancora, ricordare la vittoria contro la Casertana alla presenza di circa 2000 santagatesi. Questi sono solo alcuni degli eventi accaduti nella storia dell’Alba. Storia gloriosa che nasce moltissimi anni fa.
La rinata società Alba Sant’Agata è stata costituita con un unico intento…QUELLO DI FARE CALCIO. Non abbiamo interessi politici!!! Non abbiamo interessi personali!!! Vogliamo solo ed esclusivamente giocare a calcio . NEL NOSTRO PAESE.…NEL NOSTRO STADIO.
In merito alle richieste da noi fatte alla società Virtus Goti ’97 ed al Comune di S. Agata De’ Goti per usufruire dello Stadio COMUNALE “Ugo Ievoli” , è doveroso, innanzitutto, ringraziare la Virtus Goti ’97 per la disponibilità mostrataci e decantata nel loro comunicato, ma occorre sottolineare alcuni passaggi fondamentali che la Virtus Goti ‘97 ha omesso di evidenziare. 
In data 26 / 10 / 2015, la Virtus Goti ’97 ci rispondeva tramite fax che “In merito all’ulteriore richiesta di esaminare la possibilità di concedere l’utilizzo del campo sportivo anche per le gare di campionato “giovanissimi“ (2 al mese) questa Società suo malgrado, è costretta a di negare la concessione in quanto la struttura, attesa le moltiplico attività già poste in essere, risulta indisponibile“

Pur essendo “la lingua italiana per molti ma non per tutti”, riusciamo chiaramente a comprendere che è stato negato il DIRITTO, a moltissimi giovani santagatesi, di poter usufruire del LORO CAMPO SPORTIVO, dimenticando forse che il calcio deve partire dai più piccoli e contravvenendo a quanto stabilisce la convenzione stipulata tra il comune di S. Agata De Goti e la società Virtus Goti ’97.
A tal proposito ci preme evidenziare che in data 23/10/2015 il Responsabile dell’ Area Tecnica del Comune di Sant’Agata de’ Goti, in risposta ad una nostra richiesta presentata per iscritto, affermava che ci saremmo dovuti rivolgere alla società che aveva avuto in gestione la struttura la quale, ai sensi dell’ Art.3 della convenzione stipulata tra il Comune di Sant’Agata dei Goti e la medesima società, “è tenuta a favorire la diffusione e la pratica dello sport anche a mezzo di organizzazioni facenti capo ad altre concessionarie sportive locali .” Da quanto emerge è palese che la Virtus Goti ’97 non si sia attenuta a quanto stabilito dal sopra citato art. 3 .

E’, inoltre, necessario precisare quanto si è verificato nell’ultima riunione tenutasi presso lo stadio Comunale “Ugo Ievoli” ed alla quale hanno partecipato, in rappresentanza dell’Alba Sant’agata - ASD G. Iannucci, i signori Salvatore Augliuese ( direttore generale ) , Giuseppe Di Lorenzo ( segretario ) e Antonio Icolari ( direttore sportivo ). Nel suddetto incontro si era raggiunto un accordo economico per l’utilizzo del campo sportivo solo ed esclusivamente per le partite della squadra che parteciperà al campionato di Terza Categoria. L’ accordo prevedeva il versamento da parte della Alba Sant’Agata - ASD Iannucci di una somma pari ad euro 200 (per singola partita). La dirigenza della Virtus Goti ’97 aveva mostrato tutta la sua disponibilità concedendoci uno “sconto” dal prezzo iniziale pari ad euro 50, 200 euro invece di 250 euro a partita. La richiesta, pur essendo stata ritenuta oggettivamente esagerata è stata accettata dalla dirigenza presente solo ed esclusivamente per dare la possibilità ai giovani SANTAGATESI di esaudire un loro sogno e giocare finalmente sul proprio campo COMUNALE.
La trattativa, purtroppo, si è arenata quando è stata affrontata la tematica pubblicità. In quel momento il presidente della Virtus Goti ’97, Carfora, ha affermato categoricamente che non potevamo usufruire dell’area pubblicità in quanto era già tutta occupata dai loro sponsor e non potevano essere rimossi nemmeno durante lo svolgimento delle nostre partite allo “Ugo Ievoli”; ha inoltre sostenuto che qualora ci fosse stata la possibilità di creare degli spazi all’interno della struttura dove poter inserire la nostra pubblicità (sempre e solo durante lo svolgimento delle nostre partite casalinghe) era loro prerogativa scegliere quali e quanti sponsor potevamo esporre ed era nostro obbligo versare una tariffa non meglio quantificata alla società Virtus Goti ’97.  
Questo è quanto si è verificato.
La nostra non vuole essere una polemica , ma semplicemente una precisazione . 
Il nostro unico scopo è quello di dare la possibilità a tutti i Santagatesi di poter usufruire del campo Comunale “Ugo Ievoli” , perché il campo sportivo è di TUTTI. 
Augurando il meglio alla Virtus Goti ’97 , restiamo a disposizione per una trattativa pubblica al fine di evitare ulteriori equivoci .

Si rappresenta che dal 2004 , anno in cui l’Alba Sant’Agata ebbe in gestione il campo di Durazzano, e fino alla fine della sua gestione la Virtus Goti ’97 ha giocato presso il suddetto campo a titolo completamento gratuito, per gentile concessione dell’Alba.

Redazione Sport