Dal 17 maggio parte il campionato nel campionato

Fissate le date per i play off e i play out e per il titolo di campione d'Italia di quarta serie

Torrecuso.  

Con il comunicato ufficiale, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso note anche le date di tutte le manifestazioni prevista una volta finita la stagione regolare. Si tratta del Titolo di Campione d'Italia, dei play off e dei play out.

 

TITOLO DI CAMPIONE D'ITALIA – La rincorsa allo scudetto di categoria comincia il 17 di maggio giorno designato per eventuali spareggi in vetta ai singoli gironi. Si tratta di una manifestazione dedicata alle nove squadre che hanno vinto i rispettivi raggruppamenti e che vengono divise in tre gironi da tre squadre ognuna. In caso di assenza di spareggi, il 17 maggio, allora, sarà la giornata della prima sfida di triangolare. La seconda giornata è prevista per il 20 e infine la terza il 24. Nell'arco di una settimana, insomma, si conosceranno le tre vincitrici, alle quali sarà associata la migliore seconda per mettere insieme il quadro delle semifinali, con le gare che si giocheranno il 28 di maggio in gara secca e in campo neutro. Le vincenti di queste sfide avranno ikl diritto di giocarsi lo scudetto nella finalissima del 30 maggio sempre in gara secca e in campo neutro.

 

FASE PLAY OFF – Contemporaneamente al titolo di campione d'Italia, il 17 maggio cominciano anche i play off di girone. Si parte il 17 col primo turno, il 20 col secondo abbinamento e il 24 con la finale di girone. Questa dovrebbe essere la fase in cui potrebbe essere impegnato il Torrecuso. Allo stato attuale, la squadra di De Rosa dovrebbe scendere in campo il 17 per il primo turno, vincere per giocare la seconda sfida con la terza classificata e puntare alla finalissima con la seconda. Facile a dirsi. Effettuata questa fase preliminare, le vincenti dei play off si affronteranno il 31 maggio per la quarta fase, quella che vedrà impegnate le nove vincitrici dei play off di girone più la semifinalista di Coppa Italia di Serie D. Saranno individuate cinque teste di serie e gli abbinamenti saranno effettuati per vicinorietà chilometrica. Previsti i rigori in caso di parità. Le cinque vincitrici di queste sfide, più la finalista di Coppa Italia torneranno in campo il 7 giugno per la quinta fase. Anche in questo caso saranno effettuati degli abbinamenti su base geografica per dare vita a tre sfide. La sesta fase si gioca il 10 giugno, si tratta delle semifinali. Hanno diritto a prendervi parte le tre vincitrici del precedente turno e la vincitrice della Coppa Italia. A chiudere, e quindi per stabilire la graduatoria finale, c'è la finalissima che si gioca il 14 giugno in campo neutro. Insomma un campionato nel campionato.

 

FASE PLAY OUT – Ben più semplice la lotteria salvezza. Il 17 maggio è la giornata nella quale si dovrebbero disputare eventuali spareggi in caso di parità in classifica. Se così non fosse, allora tutti in campo il 24 di maggio per giocarsi, in gara unica e sul campo delle squadre in posizione migliore (la tredicesima contro la sedicesima e la quattordicesima contro la quindicesima), la possibilità di rimanere nel torneo di Serie D. Non si giocano i play out se la tredicesima 8 o più punti di vantaggio sulla sedicesima, quest'ultima sarebbe automaticamente retrocessa, così come retrocederebbe direttamente in Eccellenza la quindicesima se avesse più di 8 punti di distacco dalla quattordicesima.

di Fabio Tarallo