«Cambiano le avventure ma l'emozione è sempre la stessa»

Le parole di mister Liccardi a poche ore dall'inizio della preparazione con l'Apollosa

Apollosa.  

Stasera comincia l'avventura di Ezio Liccardi sulla panchina dell'Apollosa, per il ventesimo anno l'allenatore beneventano riparte con rinnovato entusiasmo e voglia di togliersi ancora delle soddisfazioni.

“L'emozione c'è sempre – inizia Liccardi – è un po' come il primo giorno di scuola. Ho pensato a cosa dire alla squadra nel primo discorso, come approcciare allo spogliatoio, usare le parole giusto. Gli input vanno dati proprio in questo primo appuntamento. Tutti gli impegno che ho preso nella mia carriera sono stati contraddistinti da grande serietà e lo stesso accadrà anche con l'Apollosa, perciò è importante che la squadra capisca subito le mie intenzioni per indirizzare l'annata nel migliore dei modi. E anche gli stimoli ci sono sempre altrimenti non accetterei le proposte che mi si prospettano in ogni stagione”.

Apollosa è solo l'ultima in ordine di tempo, la sfida che ha accettato per tentare di portare ancora più in alto una compagine capace di stupire senza avere grossi mezzi.

“Partiamo da una base solida. Una formazione che, nello scorso anno, ha messo insieme ben dieci pareggi significa che è stata assemblata bene in fase di non possesso, ma se vogliamo migliorarci questo non può bastare, dobbiamo essere più propositivi, attaccare ed essere pungenti. Un cambiamento in questo senso ci deve essere”.

Un cambiamento anche nella gestione, visto che, salvo in qualche stagione, la compagine è sempre stata diretta da Pellegrino Formato.

“E' un cambiamento importante anche dal punto di vista gestionale. Parliamo di una formazione guidata da sempre da mister Formato e quindi costruita a sua immagine e somiglianza. Cambiare condottiero e con esso anche le abitudini potrebbe essere traumatico, ma ci siamo mossi sul mercato con l'idea di poter affrontare anche questo problema. Scelti ragazzi bravi e genuini che non avranno alcuna difficoltà ad integrarsi col gruppo, no alle prime donne ma solo giocatori che vogliono mettersi in mostra”.

E questo gruppo si ritroverà per tre giorni intensi di allenamenti, poi riposo e ripresa la prossima settimana. Tre giorni nei quali mister Liccardi vorrà rendersi conto del materiale a propria disposizione e dell'effettiva necessità di ricorrere ancora al mercato. A tal proposito potrebbe arrivare all'Apollosa Graziano Diodato anche se sul giocatore c'è il pressing dell'Altilia del presidente Forgione.

Fabio Tarallo