«Col Grotta vedrete il solito Montesarchio»

Il presidente Mataluni ha anche annunciato la giornata bianco - azzurra per domenica

Montesarchio.  

Tutti pensano che Montesarchio - Grotta sia la gara della stagione. Non è un errore dire una cosa del genere, lo sanno tutti, lo sa anche il presidente dei caudini, Biagio Mataluni.

“Indubbiamente - inizia il massimo dirigente - non è un errore dire una cosa del genere. Certo noi ci troviamo nella condizione di vantaggio frutto della classifica che ci sorride e questo costringe il Grotta a dover fare la partita e cercare la vittoria, o meglio, se fossi in loro, me la giocherei con questo obiettivo finale. Poi bisogna anche vedere quale sarà il loro atteggiamento, capire a cosa puntano. Se vogliono vincere il campionato o puntare ai play off oppure solo non perdere per mantenere inalterato il distacco da noi. Ma questo, francamente, è un problema loro”.

Il Montesarchio avrà ben altri pensieri, scenderà in campo con lo stesso pensiero nella mente: vincere. Cercare i tre punti come è stato fatto contro lo Sporting Guardia e come deve essere fatto nella prossima sfida contro il Real Forino, quella subito successiva al big match nella giornata in cui proprio gli irpini osserveranno il turno di riposo.

“Noi proveremo a fare la nostra partita, su questo non ci sono dubbi. Sappiamo di affrontare una squadra che vuole vincere il campionato anche se non lo dicono apertamente, ma credo sia dovuto al fatto che vogliano nascondersi un po’. Penso che sia così perchè quando leggo i nomi che compongono la rosa del Grotta scopro che ci sono giocatori che hanno una grande esperienza e che hanno vinto tantissimi campionati e capisco che vogliono vincere anche loro. Ci sono linguaggi che non devono essere per forza verbali per esprimere qualcosa. Alla fine conta la rosa che mister Casale ha a disposizione ed è come la nostra. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, dal punto di vista dell’esperienza, il Grotta ha anche qualcosa di più rispetto a noi. Noi abbiamo vinto sedici gare su diciassette mettendo in campo sette undicesimi giovani, il più vecchio ha 20 anni. E questo bisogna ricordarlo e ripeterlo sempre”.

Al di là della differenza di età, di una maggiore esperienza della squadra irpina, il Montesarchio sta preparando la sfida con tranquillità.

“La squadra non è terrorizzata, certo temiamo il Grotta perchè è una squadra forte. Abbiamo rispetto per questa avversaria ma noi ci alleniamo al massimo sempre, sia che affrontiamo il Grotta che lo Sporting Guardia. A tal proposito, voglio dire che vincere sul campo dei guardiesi non è stato facile, un campo sul quale tutte faranno grande difficoltà”.

Ed era questa, forse, la partita più difficile, perchè bisognava uscire dalla curva e presentarsi sul rettilineo con la massima velocità possibile. Il Montesarchio ci è riuscito non senza qualche difficoltà. Quello che sorprende, però, è la tranquillità del massimo dirigente e la motivazione è presto spiegata.

“Se domenica dovesse andare male, il Grotta nel turno successivo deve riposare e non potremmo tornare a cinque punti di distacco vincendo contro il Real Forino nella sfida successiva. Noi dobbiamo riposare all'ultima, francamente è una situazione di maggiore vantaggio, potremmo fare qualche calcolo in più. Non sarei certo della vittoria, però, neanche se dovessimo battere il Grotta. Potrei esserlo solo quando la matematica mi darà ragione. In questo momento sono sereno sui play off, in fondo 18 punti sulla terza sono veramente tanti. Comunque saranno importanti queste due gare. Dopo Grotta e Real Forino vedremo quale sarà lo scarto e potremo iniziare a tirare le somme”.

Questa non sarà solo la sfida tra Montesarchio e Grotta, ma anche quella tra Ferraro e Casale.

“Ne ho sentite tante su chi sia il migliore trai due. Non saprei rispondere, posso solo dire che ho scelto bene il mio allenatore. Casale è uno dei migliori in circolazione, ha sempre allenato a certi livelli ma l'ultimo campionato lo ha vinto nel '98 con noi, Ferraro negli ultimi anni ne ha vinti tanti e io guardo i numeri”.

Infine sarà una grande sfida con una cornice di pubblico di grande livello e non mancherà la novità.

“Per questa gara abbiamo indetto la giornata bianco – azzurra. Si tratta di un big match e quindi abbiamo previsto l'ingresso gratuito per i nostri tifosi. Sappiamo che ne verranno tanti anche da Grotta. A tal proposito devo fare i complimenti alla tifoseria giallorossa che in gara uno ha messo in scena un grande spettacolo. E per un certo verso è stato anche bello vincere davanti a un migliaio di tifosi avversari. Noi abbiamo perso qualcosa in termini di tifosi organizzati, ma come numeri non siamo dietro al Grotta. Proprio in virtù di questa gara, invito tutta la popolazione a riempire l'Allegretto”.