L'estate è il periodo nel quale si smette di parlare di calcio giocato e si comincia a fantasticare sui nuovi giocatori, cambi di allenatore e altro ancora. Il più delle volte si tratta di sole voci, qualche intuizione legata più alla logica di rapporti che non a effettivi contatti tra le parti. Ma quando si comincia a spargere una voce, allora, con tutta probabilità, significa che un fondo di verità ci può stare. Questo non significa che alla fine la voce si tramuterà in fumata bianca, ci mancherebbe.
La corsa alla panchina del Vitulano è diventata interessantissima. Da una parte c'è chi l'ha avuta per questi anni e si tratta di mister Rivellini, dall'altro una serie di nomi che sono stati accostati, a torto o a ragione. Una considerazione che nasce dal fatto che l'ultimo tecnico ad essere stato sulla panchina dei neroverdi ha ottenuto grandi risultati negli ultimi tre anni. E' legittimo puntare ad alzare l'asticella. La voglia dell'allenatore, però, deve trovare l'appoggio della società. Non è detto che ci sarà come non è detto che non ci sarà. Semplicemente l'incontro con la stretta di mano non c'è stata. E fino a che tutto ciò non accadrà, cominciano a girare voci su allenatori che potrebbero prendere il posto di mister Rivellini. Si va da mister Glorioso, vitulanese doc che più di una volta ha manifestato la sua gioia se ciò dovesse accadere, a Gianni Vetrone, fino all'idea affascinante di affidarsi a un allenatore esperto come Luciano D'Agostino. Insomma questi i tre nomi più insistenti, ma altri potrebbero essere presi in considerazione.
Al di là di cosa accadrà, due sono le considerazioni importanti. La prima è legata a mister Rivellini che ha ambizione e che in questi anno ha dimostrato di saperci fare con un Vitulano che ha saputo far vedere un gran bel calcio. Sarà difficile poter rinunciare a lui e cercare di fare meglio. Dall'altro c'è la piena consapevolezza che Vitulano ha appeal, ha colto l'attenzione di molti tecnici che hanno visto in questa la piazza giusta. E in questo caso il merito è tutto della società che ha dato un'immagine importante alla realtà vitulanese.
Fabio Tarallo