Manca poco e l'Equipe Team Sannio comincerà a sudare. Il giorno 5 è quello individuato per il primo allenamento che si terrà ad Apollosa, luogo del raduno ufficiale di tecnici e allenatori. Per ora la struttura sarà quella apollosana ma, in considerazione del fatto che il numero di atleti potrebbe aumentare, si potrà pensare di dislocare qualcuno di questi in base alla provenienza e quindi puntare al campo di Paolisi sul quale l'Equipe farà la prima amichevole ufficiale alle 15.30 contro la squadra di mister Facchino.
Oltre ai giocatori, sul campo si ritroverà lo staff al completo che è composto da Ezio Liccardi, tecnico e responsabile di questo gruppo, dagli allenatori Pellegrino Formato, Clemente Sarapulla, Antonio Mazzariello e Ferdinando Pirozzi e dai preparatori atletici Lucio Perrotta e Luigi Signoriello.
A loro toccherà preparare i tanti giocatori che prenderanno parte a questi allenamenti che prevedono una buona parte di preparazione atletica condita da partitelle finali. Di tattica non si parlerà, non avrebbe senso farlo. L'Equipe Team Sannio ha il compito di preparare i giocatori in vista di un'eventuale chiamata. La tattica, nell'eventualità migliore, toccherà agli allenatori futuri di questi giocatori. Lo staff, invece, avrà il compito di valutare l'approccio dei ragazzi, capire se avranno la convinzione necessaria per sfruttare questa opportunità con la speranza che possa portare bene. L'opportunità, la possibilità, queste sono le parole chiavi che hanno spinto mister Liccardi a proporre questa formazione.
“Il sogno sportivo deve essere cullato – inizia il responsabile - ma sappiamo bene che questa non è una fortuna per tutti. Con l'Equipe, e in questo modo posso rispondere anche a tutti quelli che mi chiedono il perchè di questa iniziativa, puntiamo a dare questa possibilità, vogliamo far sentire i giocatori partecipi di questo sport, prepararli per un'eventuale porta che si apre. Tutti noi tecnici e preparatori metteremo a disposizione il nostro tempo e la nostra disponibilità per riuscire in questo intento. Nessun dettame tattico, non tocca di certo a noi, ma una preparazione fisica che li faccia trovare pronti quando ci sarà un'eventuale chiamata”.
Squadra aperta a tutti, ogni società potrà osservare questi atleti, anche se l'occhio di riguardo, ma questa è una cosa normale specie quando si parla di formazioni che vanno dalla Promozione a salire, sarà tutto per gli atleti che si trovano nella fascia d'età compresa tra il '96 e il '98, i cosiddetti Under.
“Sappiamo che per questi giocatori ci sarà un occhio di riguardo, ma l'Equipe può servire a tutti. A noi interessa avere giocatori che abbiano fame perchè è il lavoro che porta il risultato, bisogna crederci e impegnarsi tanto”.
E in fondo è così considerando anche che nello scorso anno in tanti hanno avuto la propria opportunità dopo aver preso parte all'Equipe.
“Siamo carichi e fiduciosi. Dobbiamo ringraziare, se siamo riusciti in tutto ciò, la Polisportiva Apollosa e il presidente Varrella per essersi messo a disposizione e per aver creduto a questo progetto”.
Mancano un paio di giorni e si inizia a sudare. Di sicuro ci sarà il pienone di atleti, di sicuro i tecnici dovranno lavorare tanto. Ma sarà un lavoro fatto col sorriso perchè c'è la consapevolezza di voler regalare un'opportunità. Il Sannio è terra di qualità, calcisticamente parlando, ma con minori possibilità rispetto alle altre zone della Campania. Già l'aver messo su questa formazione significa aver pensato di costruire una porta d'emergenza per tanti giocatori e questo è il maggior merito dello staff e di Ezio Liccardi. Ora sta a loro impegnarsi per aprirla e vivere ancora il proprio sogno sportivo.
Fabio Tarallo