Benevento, la sfida infinita col Crotone compie 76 anni

Bilancio favorevole ai pitagorici, ma nelle ultime stagioni meglio la strega

benevento la sfida infinita col crotone compie 76 anni
Benevento.  

La storia infinita tra Benevento e Crotone ha toccato il bel traguardo dei 76 anni. Le due formazioni si sono incontrate in ogni categoria, dalla serie D alla serie A: computo totale 55 partite disputate, dispari per via dello spareggio di Lecce del 14 giugno '98 (2-1 per i pitagorici: vantaggio di Petitto, pari di Moschella su rigore, gol vittoria di Balestrieri). Bilancio complessivo: 25 vittorie calabresi, 19 giallorosse, 11 pareggi. Il vantaggio dei pitagorici è netto, ma va detto che sia l'avvio della storia che le ultime partite disputate sono state favorevoli ai giallorossi. Si inizia il 26 dicembre del '48 in serie C: 2-0 per il Benevento al Santa Maria degli Angeli. Si chiude con il pari in terra jonica nella sfida dello scorso anno il 12 febbraio '24: 0-0, ma con più di un rammarico per i giallorossi.

LE SERIE NOBILI. Meriterebbero una rivisitazione a parte le ultime sfide tra sanniti e pitagorici dalla stagione 17/18 al 21-22: sono 4 in serie A, 6 in serie B. Dopo tanta terza e quarta serie, le ultime esibizioni sono su palcoscenici mai calcati prima. Qui il bilancio è favorevole ai sanniti, in vantaggio con 5 vittorie contro 4 del Crotone e un pareggio. Risalta su tutte la stagione 21-22 con due vittorie dei giallorossi all'andata e al ritorno: 2-0 allo Scida il 28 ottobre del 21 (gol di Letizia e Lapadula), 3-1 al Vigorito il 12 marzo del '22 (doppio Moncini e Forte su rigore, poi un'autorete di Vogliacco).

IL TABU' DELLO SCIDA. Va detto che anche nelle categorie nobili lo Scida è rimasto una sorta di tabù: nella storia di questa sfida la strega vi ha vinto tre volte appena, di cui una a tavolino. La prima volta fu nella stagione 75/76, nella gara di ritorno il 7 marzo del 76. I giallorossi di Piero Santin ebbero ragione per 2 a 1 con i gol di Sartori e Franceschelli (Messina per i pitagorici). La seconda vittorie due stagioni dopo, 77/78. Il 23 ottobre del 77 sul campo vinsero i pitagorici con una rete di Piras, ma prima della partita una inspiegabile aggressione ai giocatori giallorossi mandò in ospedale il portiere Borghese e il mediano Vecchie. Il Benevento giocò ugualmente, ma il Giudice Sportivo capovolse il risultato grazie alla responsabilità oggettiva (che oggi non esiste più...) e concesse la vittoria a tavolino ai sanniti per 2 a 0. La terza vittoria è quella di cui abbiamo già parlato del 28 ottobre (un mese che porta bene...) con la vittoria per due a zero firmata da Letizia e Lapadula. 

SI RITORNA IN C. In C lo scorso anno si è riannodato un filo che era stato spezzato nel fatidico 2008/09, con 4 sfide da incubo per i giallorossi: doppia vittoria dei pitagorici in campionato (1-0, 2-1) e poi successo nella finale play off per la B con l'1 a 1 dello Scida e l'1 a 0 firmato da Calil al vecchio Santa Colomba il 21 giugno del 2009. 

L'anno scorso come abbiamo detto il bilancio è tornato ad essere positivo per la strega: è finita con una vittoria all'andata per 3-2 (crotonesi in vantaggio per 2-0 – D'Urso e Vitale -, raggiunti dalla doppietta di Simonetti e dal gol di Pastina) e con un pareggio a reti bianche al ritorno con qualche recriminazione giallorossa.

Nella foto il gol di Simonetti che diede il via alla "remuntada" giallorossa nello scorso campionato