Città dei Ragazzi in trionfo nel campionato "Silver"

I telesini hanno vinto tra le mura amiche del Pala Foschino battendo in finale l'Azzurro Napoli

Telese Terme.  

La Finale Four “Silver” ha un solo padrone, si tratta del Città dei Ragazzi di Telese Terme che tra le mura amiche ha sbaragliato la concorrenza. I padroni di casa hanno battuto in finale l'Azzurro Napoli Basket conquistando l'ambito titolo. Nella finale per il terzo e quarto posto si è imposta la Tilgher Ercolano, vittoriosa 72-54 sul Cava dei Tirreni BK Ball”

Un successo che ha radici profonde, ha raccontato Giacomo Leonetti, allenatore Nazionale FIP e responsabile tecnico-organizzativo della Basket School “Città dei Ragazzi” “Un ringraziamento va anche a tutti i collaboratori, ai genitori che ci sono stati accanto tutto l’anno e al fantastico pubblico telesino dei due giorni di finale”. “Una giornata che non dimenticheremo facilmente. Abbiamo sudato tanto per ottenere questo risultato e finalmente ce l'abbiamo fatta", hanno detto i ragazzi al termine di una partita entusiasmante, durante la quale hanno dato anche una ottima prova caratteriale, non solo tecnica.

Tribune piene, partita molto dura ma i telesini hanno giocato un ottimo basket e senza demordere sono riusciti a sorpassare i partenopei nel quarto periodo. Napoli ha messo in difficoltà i sanniti con la zona 3-2 e con le giocate del suo capitano Formisano (alla fine autore di 25 punti). Nel secondo quarto svantaggio in doppia cifra per i padroni di casa, poi nel terzo periodo è migliorata la fluidità offensiva con più passaggi e più coinvolgimento dei lunghi vicino a canestro. Comincia così il parziale favorevole alla squadra di coach Gallo che ha ordinato ai suoi di chiudere l’area e controllare i rimbalzi. Ordini perfettamente eseguiti da Puglia che ha catturato ben 22 palloni. Inoltre gran difesa di Galietti che ha disinnescato Formisano in attacco. La spinta emotiva del pubblico ha poi fatto il resto. Coi canestri di Di Meo, Galietti e capitan Ricciardi (per lui 24 punti sul tabellino), Città dei Ragazzi è riuscita a laurearsi campione. “Onore agli avversari ma un grande applauso ai ragazzi della società guidata da Giacomo Leonetti che attraverso un lungo percorso sono riusciti a conquistare una vittoria difficilissima, probabilmente insperata – è il commento dello staff dell'Associazione - . Allenarsi e migliorare sempre è stato il comandamento che ha portato i coach e i giocatori in cima al basket campano, seppur con un titolo Silver. Considerando il ristretto bacino di utenza della provincia di Benevento e della Valle Telesina un risultato di enorme portata rispetto a realtà con molti più atleti”. Un pensiero speciale va ai ragazzi nati nel ’98 che “escono” dalla categoria under 18 quest’anno: Roberto Ricci, Giovanni Pagnozzi, Filippo Falato che hanno fatto tutto il percorso del settore giovanile con Città dei Ragazzi fin dal minibasket e Luca Della Ratta “super acquisto” di quest’anno dai playground di Sant’Agata dei Goti. Tutti ragazzi eccezionali, che con il loro atteggiamento rappresentano al meglio il modello CDR: testa, cuore, fisico, tecnica. Buona annata anche per gli Under 16 di Città dei Ragazzi, che chiudono al secondo posto il girone Gold della seconda fase e approdano alle Finali regionali.