Basket S. Agnese alla finale regionale Under 14

Grande impresa dei ragazzi di coach Capitanio nel concentramento di semifinale

San Giorgio del Sannio.  

 

Altro capolavoro del Basket S. Agnese che ha vinto il concentramento di semifinale conquistando il pass per la finale Regionale della categoria Under 14 che si disputerà nel week end al PalaSport di via Olmo Luongo a San Giorgio del Sannio. Un traguardo importante per una squadra che è cresciuta tantissimo durante una stagione fatta di sole vittorie. Un plauso ai ragazzi e a coach Capitanio che hanno dimostrato anche in questa tre giorni progressi notevoli.

Per quel che riguarda il campo, il concentramento è iniziato con l’incontro tra Basket Open Salerno e Pallacanestro Boscoreale con i salernitani che si sono aggiudicati la sfida per 59 a 32. Il Basket S. Agnese ha incontrato la Pallacanestro Boscoreale. Ad iniziare meglio sono i ragazzi sangiorgesi che non senza troppi problemi hanno trovato buoni tiri senza concedere troppo agli avversari. Il primo quarto vede il B.S.A. condurre per 15 a 4. Nel secondo periodo, mentre l’attacco continua a produrre un buon gioco, è la difesa a non rispondere presente. Troppi i canestri concessi, esclusivamente per disattenzione e poca concentrazione, che permettono agli avversari di restare sempre attaccati al match. Al riposo lungo il Basket S. Agnese è sopra di 8 lunghezze. Al rientro dallo spogliatoio, altro break dei sangiorgesi  (10-3) che poi controllano l’incontro chiudendolo con il punteggio di 55 a 45. Buone le prestazioni di Bosco (22 punti) e Del Sordo (13) per i sanniti, e di Lettieri (22) e Cozzolino (11) nei napoletani.

Molto più combattuta la partita dei ragazzi di coach Capitanio con il Basket Open che scorre in totale equilibrio e dove le difese aggressive hanno avuto la meglio sugli attacchi. Ultimi minuti cruciali, sul 28–24 per i salernitani Parziale piazza la bomba del meno uno, rispondono per il Basket Open, Brancaccio e Naddeo, ma Bosco (autore di 16 punti) con 5 punti consecutivi porta il punteggio in perfetta parità. Sono gli ultimi secondi a decidere la partita, Benedetto con una difesa forte recupera palla e si lancia in contropiede, +2 Basket S. Agnese. A quel punto rimangono pochi secondi ed il Basket Open con Miele riesce a costruirsi un tiro che però si infrange sul primo ferro e così i tigrotti sangiorgesi possono festeggiare.

Grande merito di questo successo va dato a coach Capitanio che, coltivando la sua grande passione, ha fatto crescere un gruppo che lo ha ripagato con prestazioni autorevoli : “Sono molto soddisfatto e orgoglioso – afferma Capitanio - della prestazione dei ragazzi in tutta la stagione agonistica costellata finora solo di vittorie, e questo acceso alla finale regionale conferma il buon lavoro effettuato da me e da tutto lo staff tecnico della società che sta lavorando tanto e bene a livello giovanile, diventando un punto di riferimento nel territorio beneventano ed una delle realtà più importanti della regione. Sono consapevole che i miei ragazzi si troveranno ad affrontare tre tra i migliori settori giovanili campani, Kouros Napoli, S.C. Pianura e Pegaso Portici, compagini molto forti sia dal punto di vista tecnico che fisico, però sono convinto che continuando a giocare con la stessa caparbietà e tenacia che ci ha contraddistinti e con l’aiuto del pubblico, che auspico giunga numeroso al palasport, potremo ottenere un buon risultato. Voglio, infine, nuovamente ringraziare il presidente, la dirigenza ed i genitori che nonostante i problemi personali e lavorativi sono sempre presenti sugli spalti ad incoraggiare i ragazzi”.

 

Redazione Sportiva