Da Apollosa alle Olimpiadi il passo, anzi è meglio dire la bracciata, non è stata certamente breve. Stefania Pirozzi ha macinato tanti km in piscina e ora, grazie ai tantissimi sacrifici fatti, prenderà parte alla sua seconda Olimpiade consecutiva. Dopo Londra nel 2012 ecco Rio de Janeiro. E' la prima sannita a prendere parte a due edizioni dei giochi. Nessuno ci avrebbe scommesso qualche anno fa. E invece la ragazza di Apollosa ha stupito tutti. Il suo percorso è stato esaltante. A livello giovanile ha vinto tutto quello che poteva in Europa e non solo. A Doha alle Gymnasiadi nel 2009 vinse l'oro nei 400 misti. Nello stesso anno ai campionati continentali di Praga conquistò l'argento nei 400 stile libero e due bronzi nei 400 e nei 200 misti. L'unica pecca della carriera a livello giovanile di Stefania Pirozzi è legata alle Olimpiadi giovanili del 2010 a Singapore con un quarto posto nei 400 stile libero che lasciò alla campana l'amaro in bocca. Nel 2011 il salto di qualità e l'ingresso nel mondo dei “grandi” con la qualificazione ai mondiali di Shanghai nei 400 misti.
Nel 2012 al Sette Colli la giornata più bella con la tanto sognata qualificazione alle Olimpiadi di Londra. In terra britannica una bella esperienza che la rese ancora più forte, infatti qualche mese dopo a Chartres in Francia agli europei in vasca corta vinse l'argento nei 200 farfalla. Fu l'antipasto per la qualificazione al secondo mondiale, questa volta a Barcellona, con una semifinale da applausi nei 200 farfalla. Stefania continua la sua crescita e agli Europei di Berlino nel 2014 vinse con la staffetta 4x200 stile Libero una splendida medaglia d'oro con Federica Pellegrini, Chiara Masini Luccetti e Alice Mizzau. Il 2015 è stato l'anno più brutto, quello della mononucleosi che le ha impedito di prendere parte al suo terzo mondiale. Nel 2016 ancora tante difficoltà, una forma non eccezionale e l'addio col tecnico Morini per tornare al Circolo Canottieri Napoli alla corte di Lello Avagnano. Inutile parlare dei titoli italiani, quelli sono tantissimi. Ora è tempo della seconda convocazione Olimpica e di una gioia immensa.
Stefania, fidanzata con un grande campione di nuoto come Gabriele Detti, è una ragazza solare con qualche passione particolare. Le sue unghie sono famose nel mondo delle piscine. Ogni gara un colore diverso. Anche i suoi capelli possono cambiare facilmente taglio e colore, a maggio ci ha provato addirittura con il rosa prima di tornare bionda. A Londra 2012 il suo sorriso rapì un fotografo americano che la immortalò a bordo piscina mentre si sfilava il reggiseno prima di allenarsi. Pochi giorni dopo finì nuovamente nel mirino dei fotografi per un costume con la scritta “God Save the Queen”. Il 5 agosto ci sarà la cerimonia di apertura, in quel momento scopriremo quale sarà la nuova sorpresa che ci riserverà Stefania Pirozzi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.