Dojo 7 Lame, tanti sorrisi dopo il Mondiale di Dublino

La società sannita ha raccolto ottimi risultati nell'importante competizione internazionale

San Marco dei Cavoti.  

Il DOJO 7 LAME appartenente alla Fedika (Federazione Italiana Karate e Disciplini Affini) e facente parte della C.K.I. (Confederazione Karate Italia) è tornato dal Campionato Mondiale di Karate WUKF tenutosi a Dublino, in Irlanda, dal 16 al 19 Giugno 2016 con eccellenti risultati dopo aver vissuto una vera e propria battaglia marziale con tantissimi atleti di rilievo provenienti dall'intero pianeta. I partecipanti 7 Lame convocati ufficialmente dalla federazione e accompagnati e diretti dal maestro Luca Tremonte sono stati: Fabio Rotolo, Alessandro Zaccarino, Gabriele Tremonte, Pierangelo Polvere (di S. Marco dei C.), Margherita Corbo (di Reino), Pietro Cirocco (di Molinara), Piergiuseppe Vanvitelli (di Circello), Michele Giuseppe Piacquadio (di Colle Sannita) quindi dalla categoria Children A alla categoria Veterans D. A seguire una sintesi del resoconto della competizione.

Giovedì 16 giugno è stata suddivisa con la mattina dedicata all'aggiornamento di tutti i Coach e il pomeriggio al controllo, accredito e registrazione di tutti gli atleti. Venerdì 17 Giugno è stata la volta invece di tutte le squadre Junior/Senior e dei Veterans. Nel team JUNIOR Pietro Cirocco con i compagni di squadra Barberini, Calabrese e Vanvitelli hanno superato con grande efficacia tecnica tutte le fasi di gara fino alla semifinale con la Romania contro la quale hanno purtroppo perso pur avendo tutte le carte in regola per batterli. Pietro Cirocco e Piergiuseppe Vanvitelli medaglia di BRONZO a Squadre Junior. Michele Giuseppe Piacquadio nella Veterans D perde alla prima fase con avversario meno preparato a causa della tensione del suo primo Mondiale che però gli servirà per essere più pronto e sicuro per i prossimi Europei di Karate a Montichiari ad Ottobre. Nella Veterans C invece supera la prima fase vincendo contro la Cecoslovacchia per poi perdere contro l'Inghilterra nonostante fosse alla sua portata. 13° posto individuale su 26 atleti.

Sabato 18 Giugno è toccato a tutti i Children, Cadetti individuali e a squadre e a tutte le categorie individuali Junior e Senior. Tremonte Gabriele e Zaccarino Alessandro entrambi atleti Azzurrabili nella cat. Children A, nel kumite individuale si sono battuti senza timore nonostante il contesto ma non sono riusciti a dimostrare quello di cui sono realmente capaci uscendo al primo turno.

Margherita Corbo atleta azzurrabile cat. Children B femminile, nel kumite individuale si è battuta davvero bene contro un'atleta inglese non certo fuori forma. Peccato che al 3-3 dopo un ultimo scambio di tecniche la karateka inglese riesca a piazzare il punto decisivo su Corbo.

Rotolo Fabio atleta Azzurro cat. Children B maschile sempre nell'individuale supera brillantemente le prime due fasi di gara vincendo contro Polonia e Scozia ma perdendo poi contro un karateka della Romania sia per qualche punto non assegnato a Rotolo ma anche per non averci creduto fino in fondo dato che nei fatti Fabio si è dimostrato come uno dei bambini tecnicamente più forti dell'intera categoria e con l'aggiunta del giusto assetto mentale non mancherà di risultati di spessori come quelli ottenuti finora. 24° posto individuale su 96 atleti. Pierangelo Polvere nella cat. Cadetti + 75kg esprime un ottimo livello tecnico contro la Danimarca riuscendo a portare a segno svariate tecniche su un avversario decisamente più alto e perdendo per un solo punto 5-6. Ottima performance per Polvere. Piergiuseppe Vanvitelli nella cat. Cadetti – 60kg supera la prima fase vincendo contro forte atleta irlandese, continua poi a vincere contro l'Inghilterra, poi vince ancora contro l'Irlanda e vince ancora la semifinale contro l'America.

In finale perde contro un atleta inglese davvero agguerrito e ottiene il titolo di Vice Campione del Mondo Cadetti - 60 kg passando ufficialmente da atleta azzurrabile ad atleta azzurro.

Pietro Cirocco compete sia nella cat. JUNIOR - 60kg che nella SENIOR – 60kg e si dimostra assolutamente inarrestabile per gli avversari perchè giunge alla finale di Domenica in entrambe le categorie riconfermandosi atleta Azzurro.

Nel Team di kumite Cadetti non si dimostrano da meno i componenti Pierangelo Polvere, Piergiuseppe Vanvitelli e Giovanni Minotti riuscendo a guadagnarsi la finale di Domenica contro la Romania su ben 20 squadre presenti.

Nella Rotation Children A composta Fabio Rotolo, Alessandro Zaccarino, Gabriele Tremonte e Nycholas Carolla.

Rotolo riprende la sua rivincita personale vincendo da solo per 6 punti di distacco contro la prima squadra. A seguire tutti i componenti continuano a macinare una vittoria dopo l'altra fino alla fase di accesso alla semifinale contro la Scozia. Qui purtroppo a causa della stanchezza dell'arbitro che commette un paio di errori nel segnalare i cambi previsti e richiesti dal coach Tremonte nella Rotation la squadra viene squalificata nonostante sia in vantaggio di punti perdendo quindi almeno quattro bronzi sicuri ed altri atleti Azzurri. Uno stimolo importante per rifarsi decisamente agli Europei di Ottobre.

5° posto a Squadre Children su 17 team

Domenica 19 giugno è stata la giornata dedicata alle finali.

La squadra Cadetti in finale contro la Romania non ci crede a sufficienza restando troppo sulla difensiva e perdendo l'opportunità di salire sul gradino più alto del podio contro una squadra assolutamente battibile.

Polvere, Vanvitelli, Minotti - Team Vice Campione del Mondo Cadetti a squadre

Pierangelo Polvere passa ufficialmente da atleta azzurrabile ad atleta azzurro.

Pietro Cirocco in finale Junior affronta il suo avversario con grande lucidità e determinazione ma dopo alcuni rapidissimi scambi di azioni che portano l'atleta 7 Lame in vantaggio, Pietro viene ingiustamente squalificato regalando la vittoria all'avversario.

Vice Campione del Mondo Junior - 60 kg

Pietro Cirocco affronta poi la finale Senior dove ha fame di rifarsi del torto subito pochi minuti prima e dove incontra un avversario determinato che però non controlla i colpi procurando un netto trauma al viso a Pietro, il quale nonostante questo vince nettamente per 6-1.

Campione del Mondo Junior - 60 kg

L'Italia si è classificata al 3° posto assoluto nella classifica per nazioni dopo Romania e America.

Un'esperienza che ha sicuramente insegnato a tutti gli atleti 7 Lame che non esistono avversari imbattibili e che se si crede davvero nelle proprie capacità le soddisfazioni anche a livello mondiale sono dietro l'angolo. Il M° Tremonte direttore tecnico del Dojo 7 Lame e Coach ufficiale per la Fedika si è detto provato ma orgoglioso di aver seguito oltre ai propri allievi diretti, tantissimi atleti di altre palestre che tutti insieme hanno permesso di portare sul podio il nostro Paese grazie al contributo di tutta la CKI Italia.