Dojo 7 Lame al Trofeo Nazionale Filijkam ad Eboli

Continua l'attività della società del Maestro Luca Tremonte

San Marco dei Cavoti.  

Il Dojo 7 Lame con una sua delegazione di atleti ha preso parte al 26° Trofeo Nazionale Filjkam tenutosi ad Eboli, evento che ha visto la partecipazione di circa 2000 atleti provenienti dall'intero stivale. Gli atleti 7 Lame presenti sono stati Michele Cerritello, Alessandro Cocca, Fabio Rotolo, Pierangelo Polvere, Marco Ricci, Katia De Donato, Giuseppe D'Andrea e Pietro Cirocco. Michele Cerritello nella cat. ESO A cint. Giallo/Arancio – 45 kg ha combattuto bene ma avrebbe potuto prendere l'iniziativa con più frequenza per non subire gli attacchi dell'avversario. Michele ha portato buone combinazioni di braccia ma andava oltre l'avversario con le gambe. Buone le potenzialità ma poca costanza negli allenamenti si vedono poi purtroppo sul tatami di gara.

Alessandro Cocca nella cat. ESO A cint. Giallo/Arancio – 55 kg all'inizio del combattimento ha tirato bene anche di gamba chudan e spesso attaccava con delle buone combinazioni di braccia che gli hanno fatto prendere anche delle ammonizioni. L'avversario non era imbattibile ma verso la fine Alessandro ha smesso di prendere iniziativa lasciando spazio all'avversario e subendo così delle azioni che hanno stabilito il giudizio degli arbitri perdendo per 2 bandiere a 1. Come il collega di cui sopra, una superiore costanza gli avrebbe di certo garantito un risultato migliore. Fabio Rotolo nella cat. ESO A cint. Marroni/Nere – 40 kg ha combattuto con tenacia contro un avversario molto aggressivo che chiudeva di parecchio la distanza e non aveva neanche un buon controllo. Difatti Fabio subisce due calci alti che lo stordiscono un pò ma nonostante questo continua a combattere bene ma l'incontro termina 2 bandierine a 1 a favore dell'avversario. Un'altra esperienza formativa per Fabio soprattutto in vista dei prossimi Mondiali di karate in Irlanda.

Giuseppe D'Andrea al suo esordio nella cat. JUN/SEN cint. Giallo/Arancio – 75 kg ha combattuto davvero bene nonostante la sua prima esperienza vince il primo combattimento con 2 bandierine a 1. Successivamente in finale incontra un avversario che con due mawashi posteriori chudan si porta in vantaggio e Giuseppe non riesce a recuperarlo perdendo per 4 a 0. Un ottimo e promettente 2° posto per Giuseppe D'Andrea. Pierangelo Polvere nella cat. Cadetti cint. Marroni/Nere + 76 kg ha combattuto davvero bene con un avversario nettamente più forte contro il quale per pochissimo non è entrato con un mawashi jodan (calcio al viso) e sul fischio di fine incontro entra invece un buon uramawashi ma l'incontro era giunto purtroppo già al termine. Una gara che gli avrà insegnato senz'altro che non esiste avversario che non si possa battere.

A seguire Marco Ricci nella cat. Cadetti cint. Marroni/Nere - 68 kg decisamente migliorato rispetto alla scorsa gara soprattutto di braccia, vince brillantemente i primi due incontri per poi perdere alla terza fase a bandierine per 3 a 2. Ottima prova per Marco Ricci in netta ascesa già rispetto all'anno sportivo trascorso. Katia De Donato nella cat. Juniors femminile cint. Marroni/Nere - 68 kg nella prima fase si porta in vantaggio con un azione di rimessa di braccia e successivamente un buon mawashi d'incontro al viso vincendo 4 punti a 0. Nella seconda fase molte volte ha perso occasione di punto pur avendo la distanza giusta ma non ci ha creduto abbastanza perdendo così per un solo punto per 4 a 3. 2° posto per Katia De Donato. Pietro Cirocco nella cat. JUN/SEN cint. Marroni/Nere - 60 kg ultimo a salire sul tatami non ha combattuto in questa occasione particolarmente bene perdendo per 2 punti a 0 al primo incontro. Dopo essere stato ripescato anche in quell'incontro non riesce ad arrivare alla giusta distanza e prendere il giusto ritmo contro il karateka avversario. Una prova negativa che servirà senza dubbio da stimolo per riscattarsi molto presto ai Mondiali di Dublino di Giugno.