L'Eroica è una sfida incredibile, la più bella da affrontare per chi ha la bici nel cuore. 209 km, 7000 partecipanti pronti pedalare su 100 km di sterrato. Tra loro anche un sannita, Nazzareno De Luca, partito con l'intento di divertirsi, si è ritrovato subito con i big. Due americani che spingevano forte, un francese e lui, l'italiano che non voleva saperne di staccarsi nonostante una bucatura. E' rimasto con i migliori per gran parte del percorso.
“Nelle soste per rifocillarci si guardava con la coda dell'occhio gli avversari, quando smetteva di mangiare il primo lo facevamo tutti quanti”. Un piccolo aneddoto in una giornata ricca di emozioni. “Non mi interessava “fare la corsa” ma essendo con i primi ho provato a restare con loro e ci sono riuscito fino alla seconda bucatura”. A quel punto i big sono scappati via, De Luca ha trovato nuovi compagni di viaggio ma ormai aveva staccato la spina. Alla fine si è classificato al settimo posto restando in bici per nove ore e mezza.
“E' stata una grandissima esperienza, era la prima volta che partecipavo a questa corsa e penso proprio che ci ritornerò, magari con altri amici per viverla in maniera diversa e con più tranquillità”. L'appuntamento è dunque per il prossimo anno, intanto Nazzareno De Luca affronterà nuove sfide esaltati con i suoi amici dell'Associazione Lucio Giulio Messina con cui si tessererà nella prossima stagione.
Michele Iacicco