Pronti, via, la stagione della scherma è iniziata in Sicilia, precisamente a Modica che per un mese ospiterà tutte le nazionali azzurre. Ad aprire le “danze” è stata la squadra di Spada di cui fa parte anche la sannita Francesca Boscarelli. "Si tratta dell'avvio della nuova stagione che riprendiamo alla luce dei risultati dei Campionati del Mondo di Mosca2015 - ha spiegato il CT Sandro Cuomo a federscherma.it-. E' la stagione che ci porterà ai Giochi Olimpici ed è ovvio che la mente è rivolta alla qualificazione olimpica. Per gli uomini, la prova dei Mondiali ha infuso tanta fiducia che ci consentirà adesso di lavorare con uno spirito diverso e, mi auguro, proficuo. Per le donne, dovremo stare attenti a non abbassare la guardia, adagiandoci sulla posizione alta che occupiamo nel ranking mondiale. Nulla è definito e tutto può essere compromesso. Avverto però lo spirito giusto per affrontare al meglio questo allenamento e l'inizio della stagione. "Il nostro programma è assai intenso - ha spiegato Sandro Cuomo - perché siamo in una fase di carico. Ma avremo modo anche per rilassarci e fare gruppo, vivendo delle esperienze che ci saranno proposte dal comitato organizzatore locale di questi ritiri a Modica, che ringraziamo sia per l'accoglienza che per ospitarci senza intaccare il budget". Dunque una gran bella occasione per tutto il gruppo per lavorare bene in vista della stagione che porterà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che è il grande obiettivo della carriera di Francesca Boscarelli.
Di seguito i nomi degli atleti e dello staff tecnico presente a Modica:
Atleti
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol.
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Dario Chiadò, Roberto Cirillo, Paolo Zanobini
Medico: Pierluigi Gurrieri
Fisioterapista: Veronica Balzano, Andrea Musella
Preparatore atletico: Edoardo Kirschner
Tecnico delle armi: Salvatore Migliore
Michele Iacicco