Bentornato Gabriele Detti!

Da qualche mese è fidanzato con Stefania Pirozzi e come lei viene fuori da un momento difficile

Apollosa.  

Gabriele Detti è tornato in gara dopo una lunga assenza per colpa di una brutta infezione alle vie urinarie che lo ha tenuto lontano dalle competizioni per tutta la stagione. Il vice campione europeo ha sofferto tanto ma ai campionati italiani di categoria al Foro Italico di Roma ha dominato i 400 stile libero facendo il vuoto alle sue spalle. Il dato cronometrico non ci interessa molto anche se è di tutto rispetto e gli avrebbe consentito di nuotare la finale ai recenti mondiali in Russia, ma per il nuoto italiano il ritorno di Detti è una gran bella notizia. Il nuotatore livornese insieme a Paltrinieri è sicuramente il futuro del nostro movimento. I meno attenti si chiederanno del perché di questo articolo su Gabriele Detti che non è un nuotatore campano.

La spiegazione è semplice: da qualche mese è ufficialmente fidanzato con Stefania Pirozzi e insieme sono riusciti a superare la peggiore stagione della carriera da quando fanno parte della nazionale maggiore. A Roma, in occasione del Trofeo Sette Colli, proprio ai microfoni di Otto Channel Detti aveva dichiarato: «Perdo anni di vita ogni volta che vedo gareggiare Stefania».

Questa volta, finalmente è il caso di dire, è stata Stefania a dover assistere alla gara di Gabriele che tornando in acqua ha voltato definitivamente pagina proprio come Stefania dopo tanti mesi di sofferenza. La speranza ora è quella di rivederli entrambi sul gradino più alto del podio già ai campionati italiani invernali e a quelli primaverili, anche se per quanto riguarda Detti sarà complicato visto che spesso incrocerà la strada del neo campione del mondo e suo grande amico Gregorio Paltrinieri. Noi sappiamo già per chi fare il tifo, ma la cosa più importante è poter dire: bentornato Gabriele!

 

Michele Iacicco