Dall’8 al 10 aprile è andato in scena il Campionato di zona Tecnica 2 di Ginnastica Aerobica Silver e Gold della Federazione Ginnastica d’Italia. L’evento, organizzato dall’A.S.D. Fitness Trybe di Pomigliano D’arco, ha visto impegnati tantissimi ginnasti del centro-Sud delle categorie allievi, junior A, junior B e Senior in campo per guadagnare la qualificazione alla fase nazionale. Tre giornate di gara molto intense, che hanno visto gareggiare tantissimi atleti della sezione per oltre 300 routine del livello Silver Eccellenza e Gold.
Lo staff del Club Ginnastico Benevento diretto da Cristiana D’Anna composto dai tecnici Angela Calicchio, Martina Iammarino, Federica De Vita, Veronica Rinaldi e Daniela Mennitto ha partecipato alla competizione con 14 atleti. La società sannita ha conquistato due piazzamenti sul podio interregionale nella gara Silver Eccellenze con Antonella Ciullo nell’individuale femminile Senior e con il Trio Senior composto da quest’ultima e dalle ginnaste Francesca di Domenico e Chiara Macchiarolo.
Il Trio grazie ad un’eccellente performance di gara, con il punteggio di 16.250 ha battuto le dirette concorrenti aggiudicandosi la medaglia più preziosa, quella d’oro, ottenendo così il titolo interregionale per questa specialità composta. Ottimo risultato anche nella gara individuale per Antonella Ciullo; i punteggi di esecuzione e di artisticità vicino all’otto unitamente al punteggio pieno nelle difficoltà le hanno consentito di conquistare il terzo gradino del podio nell’individuale femminile Senior, a pochissimi decimi dalle ginnaste della società di Porto Sant’Elpidio e Aeros Latina.
Di spessore anche la prestazione di Chiara Macchiarolo, che per soli 0.05 ad un soffio dal podio si è aggiudicata la medaglia di legno, alle spalle della compagna di squadra. Grandi soddisfazioni anche nella categoria individuale femminile JB, dove, nonostante la vastissima concorrenza, tre atlete del club hanno staccato il biglietto per le fasi nazionali. Alice De Stasio ha sfiorato il podio, piazzandosi al quarto posto nella classifica, grazie ad una prestazione quasi perfetta dal punto di vista tecnico e artistico; a seguire le compagne di squadra, Francesca Di Domenico e Sara Tommaselli che a causa di qualche piccolo errore hanno concluso la gara al sesto ed al decimo posto. Un piazzamento importante se si considera il numero di dirette concorrenti ed il livello tecnico alto.
Importanti risultati sono arrivati anche nella gara Gold. I ginnasti Alessandro Aiello e Chiara Maria Salerno hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale sia nelle specialità individuali che nella Coppia Mista. I due ginnasti hanno presentato una routine costruita sulla colonna sonora della serie TV “La casa di Carta” che ha convinto la giuria; il punteggio di 18,20 li ha portati al quarto posto a pochi decimi dalla coppia dell’Agorà” di Colleferro. Ottime le prestazioni dei due atleti anche nella gara individuale, Aiello chiude al settimo posto e Salerno al decimo posto ottenendo la qualificazione per la finale Gold. Prossimo obiettivo per i due ginnasti del club è quello di migliorare i punteggi e alzare il coefficiente delle difficoltà nella fase nazionale in programma il 7 e 8 maggio a porto Sant’Elpidio.
Pass nazionale ottenuto anche per il Trio JB composto da Carolina Ferraro, Sara Tommaselli Alice De Stasio (subentrata all’ultimo momento in sostituzione della ginnasta Ludovica Cagnale); nonostante l’inserimento della riserva le atlete hanno mostrato grande tenacia, e con una routine parziale dal punto di vista coreografico ma con il punteggio pieno sulle difficoltà sono riuscite ad ottenere la qualificazione nazionale.
Buone anche le performance di Carolina Ferraro, Alessia D’Argenio e Camilla Siciliano nel silver Eccellenze e di Amanda Pisco e Alessia Morelli nel Gold. La numerosità delle ginnaste partecipanti e l’alto livello della competizione non hanno consentito loro di raggiungere un punteggio utile alla qualificazione; accesso garantito invece per il trofeo d’estate che si terrà in concomitanza con la finale nazionale e che consentirà alle atlete di raggiungere nuovi obiettivi tecnici. Un ricco bottino di medaglie e qualificazioni per lo staff tecnico del Club che è già proiettato alle prossime tappe dei campionati in programma nel mese di maggio.