Mondiali di scherma: Italia ai quarti, bene la Boscarelli

Domani sfida con la Francia, le azzurre puntano chiaramente a salire sul podio

Benevento.  

Missione compiuta. Ai mondiali di Mosca in Russia, la squadra femminile di spada ha spazzato via l'ostacolo Canada negli ottavi di finale conquistando l'accesso ai quarti. La prova a squadre è iniziata nel migliore dei modi per la sannita Francesca Boscarelli e per le compagne Mara Navarria e Bianca Del Carretto, mentre è rimasta ferma ai box la campionessa mondiale Rosella Fiamingo che è stata giustamente risparmiata dal CT Cuomo. 45 a 24 il punteggio dell'assalto valido per gli ottavi di finale.

Qualificazione mai in dubbio per le azzurre che hanno dominato confermando di essere una delle compagini da battere. L'Italia del resto è prima nel ranking mondiale ed è reduce dal bronzo dell'edizione 2014. Dunque l'obiettivo è chiaro: salire ancora una volta sul podio. Sulla strada di Francesca Boscarelli e compagne, domani mattina alle 10:45 ora italiana, ci sarà la Francia. Con le transalpine non sarà facile perché il derby delle Alpi è sempre una sfida particolare in tutti gli sport e nella scherma in particolare. Cuomo schiererà sicuramente Rossella Fiamingo, che dopo aver vinto l'oro individuale, va a caccia di uno storico bis.

Oltre a Italia-Francia ci sono altri assalti che si annunciano belli ed emozionati come quello tra Cina-Russia, con le padrone di casa che vogliono portare a casa almeno una medaglia. Gli altri due accoppiamenti vedranno di fronte Giappone-Ucraina, e Romania-Ungheria in un altro derby molto caldo.

 

Michele Iacicco