A pochi giorni dalla ripresa delle attività dell’Energa Olimpia Volley San Salvatore Telesino a tirare le somme su mercato, obiettivi e futuro è il presidente della società telesina, Antonio Campanile. Questi, sono giorni frenetici di riunioni, incontri e lavoro per far si che il nuovo anno
parta con il piede giusto. In settimana, anche fare in modo che tutto sia controllato dal punto di vista sanitario partirà lo screening per l’intera società con test sierologici. Una precauzione alla quale l’Olimpia non ha voluto rinunciare anche per accogliere al meglio le nuove atlete che giungeranno nel Sannio questo weekend e che già lunedì affronteranno le settimane di preparazione al nuovo campionato di Serie B2 femminile. Insomma, la stagione 2020-2021 è ai nastri di partenza e l’Olimpia ancora una volta non vuole farsi trovare impreparata. Ogni singolo dettaglio viene studiato dalla dirigenza il cui lavoro non si è mai fermato, neanche nei mesi duri del lockdown.
Presidente, dopo lo stop forzato causa Covid si torna finalmente a parlare di campo e di volley. Pronti a ripartire?
“L’attività prosegue. In questi mesi lontani dalla palestra abbiamo ritrovato non solo le risorse mentali ma anche tanto, tantissimo entusiasmo. Non vediamo l’ora di ripartire consapevoli degli obiettivi da raggiungere anche se chiudere il campionato in quel modo non è stato piacevole. La
tutela della salute pubblica però viene prima di ogni cosa”.
Il persistere della pandemia ha per forza di cose rivoluzionato anche la logistica e l’organizzazione. Come vi siete organizzati?
“In questi giorni ho incontrato anche il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano che ringrazio per la disponibilità e la vicinanza. Insieme abbiamo concordato tutti termini della riapertura del palazzetto che rispetteranno tutti i dettami imposti sia dal Ministero che dalla Federazione che le norme anti-contagio con sanificazioni e distanziamento. Nelle prossime settimane saranno allestiti anche i nuovi spalti così da garantire la giusta distanza anche tra gli spettatori ma restiamo in attesa del nuovo protocollo FIPAV per capire come verranno svolte le gare e se sarà possibile far accedere i tifosi”.
A proposito di campionato. Qualche giorno fa sono stati resi noti i calendari ed è subito big match contro Baronissi.
“Sì, non condivido i criteri con i quali vengono stabilite le teste di serie per stilare poi il calendario ma prima o poi le squadre vanno affrontate tutte. A noi, l’inizio di stagione ci ha subito regalato una grande partita. Affronteremo una gara difficile contro una società solida che fino allo scorso anno militava in Serie A e con un roster di livello. Noi ci faremo trovare sicuramente pronti e su questo punto molto sulle capacità di mister Eliseo che troverà quanto prima l’amalgama per cementificare il gruppo appena formatosi”.
Il gruppo rispetto alla passata stagione ha visto si delle riconferme ma anche dei nuovi arrivi.
“Abbiamo intrapreso un mercato molto oculato con il mio staff e Mister Eliseo. Tutte le scelte sono state condivise e fatte in piena armonia. Nonostante la mancata riconferma di Adriana Kostadinova a cui va come sempre il mio ringraziamento per la professionalità mostrata, sono sicuro che Federica Matrullo nonostante la sua giovane età dimostrerà tutto il suo valore e la sua forza. Inoltre abbiamo sicuramente migliorato le zone del campo che l'anno scorso per noi erano deficitarie e gli acquisti di Jessica Moretti come libero ed Ezia Salamida come primo centro sono le dimostrazioni più eloquenti”.
Il mercato possiamo ritenerlo terminato?
“Assolutamente no. Abbiamo chiuso già da tempo l’acquisto di due atlete di valore provenienti da una società a noi amica. Manca l’ufficialità che potrebbe arrivare già domani al termine della sistemazione di alcuni dettagli e non appena arriveranno i trasferimenti saranno immediatamente
annunciate. In ultimo, stiamo definendo l’acquisto anche questo agli ultimi dettagli di una giovane molto promettente che già nella passata stagione ha vissuto un periodo di stage. Lo scorso anno non è stato possibile tesserarla per alcuni problemi legati allo studio che le hanno negato la presenza in gruppo. Quest’anno invece il suo ingresso in squadra ci sarà ma ne parleremo a cose fatte”.
Presidente, si parlava di giovani. Anche quest’anno grande importanza al settore giovanile?
“Sicuramente si. Nonostante il punto di vista sanitario sia comunque particolare stiamo già predisponendo tutte le categorie del settore giovanile. Rispetto agli anni scorsi siamo un po’ indietro sui programmi e lo ammettiamo ma per il semplice fatto che accodiamo l’avvio della stagione sportiva a quella scolastica. Come sempre, pur seguendo le norme anti Covid, il palazzetto si riempirà di giovani e giovanissime atlete che vogliono partecipare e avvicinarsi a questo sport. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico giovanile continua la collaborazione con la
IVOC e nei prossimi giorni decideremo le linee guida e i campionati ai quali prenderemo parte”.
Presidente, quali sono gli obiettivi di questa stagione?
“Sicuramente quello di fare bene e di continuare ad essere protagonisti. Non nascondiamo le nostre ambizioni e puntiamo alle zone altissime della classifica”.