TC 2002 battuto dal TC Triestino, domenica spareggio salvezza

Le ragazze del maestro Leone non sono riuscite a compiere l'impresa al cospetto della capolista

Benevento.  

 

Il Tennis Club Triestino espugna Benevento e si conferma la squadra più forte del gruppo 2 del campionato di serie B. Dunque pronostico rispettato al circolo di via Salvemini dove il TC 2002 si è dovuto arrendere col punteggio di 3 a 1 in una giornata in cui la squadra sannita ha avuto la certezza di dover giocare domenica prossima lo spareggio salvezza fuori casa contro la quarta classificata del gruppo 1.

Ma andiamo per ordine. Il capitano non giocatore Antonio Leone ha mandato subito in campo Angela Grazia Scarfò contro la fortissima slovena Andreja Klepac, attualmente numero 818 del ranking wta di singolare -131 nel 2008-, e numero 32 delle classifiche di doppio. Dunque un vero e proprio lusso per la categoria. E in campo la differenza tra la portacolori del Tennis Club Triestino e quella della squadra sannita si è vista tutta. La slovena ha imposto il suo gioco vincendo agevolmente 6-1 6-0 e portando la capolista sull'1 a 0.

Il TC 2002 ha subito risposto con Alessandra Di Vetta che era opposta ad Anna Papanin. La brava tennista che difende i colori della squadra del maestro Antonio Leone ha dominato il primo set con un netto 6-2, mentre nel secondo non è riuscita ad esprimersi pagando a caro prezzo un lungo blackout che ha permesso all'avversaria di portarsi sull'1 a 1 (6-1). Nel terzo e decisivo set la Di Vetta ha ritrovato sicurezza e motivazioni imponendosi con un nettissimo 6-1 che ha regalato il momentaneo pareggio alla sua squadra. 

Nel terzo match Elisa Leone è scesa in campo sfidando Marianna Petrei che ha travolto la giovanissima tennista sannita con un netto 6-0 6-2. Nel doppio non c'è stata praticamente storia. Elisa Leone e Alessandra Di Vetta sono state travolte con un nettissimo 6-1 6-0 dalla coppia Petrei-Klepac che ha regalato la vittoria al Tennis Club Triestino.

Per il TC 2002 è arrivato il tempo dello spareggio salvezza da giocare in trasferta sul campo della quarta del girone 1. Occasione per conquistare la salvezza diretta, la perdente però avrà una ulteriore occasione per giocarsi la permanenza in serie B in una gara di andata e ritorno contro la sesta classifica dell'altro girone. A tutto il TC 2002 va comunque fatto un grande applauso perché con un budget nettamente inferiore a molte altre squadre, e all'esordio in un campionato difficile come quello di serie B, è riuscito a dare battaglia su ogni campo e contro ogni avversario evitando la retrocessione diretta e restando in corsa fino alla fine per conservare la categoria.

Michele Iacicco