La vittoria in Coppa del Mondo a Rio de Janeiro è stato il punto più alto, almeno per il momento, della carriera di Francesca Boscarelli. La sannita ha raccolto quanto seminato negli ultimi anni insieme al suo allenatore Dino Meglio, uno dei massimi esperti del settore.
Il trionfo brasiliano ha permesso alla spadista beneventana di rientrare nel giro della nazionale strappando la convocazione per i Campionati Europei Assoluti in programma a Montreaux, in Svizzera, da venerdì 5 giugno a giovedì 11. Francesca Boscarelli è stata scelta dal CT Sandro Cuomo insieme alla campionessa in carica Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo. La gara di spada si svolgerà sabato pomeriggio e naturalmente dopo la vittoria di Rio de Janeiro la spadista beneventana non si pone limiti e proverà a ripetere il grande risultato brasiliano.
Francesca parteciperà anche alla gara a squadre dove si alternerà con la Quondamcarlo. Anche in questa specialità l'obiettivo della sannita e di tutto il gruppo azzurro è quello di provare ad andare il più lontano possibile e tornare a casa con una medaglia. Gli Europei sono un appuntamento importantissimo nell'anno pre olimpico perché assegnano un punteggio maggiorato rispetto ad una prova di Coppa del Mondo. Dunque occasione da sfruttare per l'atleta sannita a cui manca proprio una partecipazione ai giochi olimpici per mettere la ciliegina sulla torta ad una gran bella carriera.
Michele Iacicco