Coppa Europa a Murcia per il talento sannita Teo Caporaso che sarà uno dei tre alfieri della nazionale italiana nella 50 km, la gara più dura e affascinante della marcia. Il sannita è ormai un veterano della maglia azzurro e anche in questo caso si è preparato al meglio. Già qualche mese fa il suo obiettivo era chiaro: “migliorare il personale”. Obiettivo importante che gli darebbe la certezza di staccare il biglietto aereo per i mondiali di Pechino che si svolgeranno dal 22 al 30 agosto.
Sul circuito spagnolo anche De Luca e Tontodonati proveranno a fare grandi cose, con quest’ultimo che si giocherà la maglia azzurra per la competizione iridata con il sannita. De Luca, che al momento è il numero uno in Italia, è già sicuro di partecipare così come Giupponi. L’Italia da qualche anno non brilla nella 50 km ed è giunta l’ora di risalire la china. Nelle ultime due settimane il meteo ha regalato alla penisola iberica temperature altissime, ma in questo week-end, come accadrà in gran parte dei paesi del mediterraneo, le giornate dovrebbero essere più fresche. Un peccato perché Caporaso ama il caldo e le temperature molto alte, ma sicuramente col passare delle ore l’aria si riscalderà.
Lo start è previsto alle 8:00 e il marciatore tesserato per l’Enterprise Sport e Service con cui ha partecipato a diverse gare negli ultimi mesi per prepararsi al meglio a questo appuntamento, darà vita alla sua solita tattica di gara. Una partenza tranquilla per poi andare in progressione nel corso degli ultimi 20 km e recuperare posizioni. Caporaso, che è diventato Ingegnere nello scorso mese di dicembre, ha sempre finito in crescendo le gare escluso il mondiale di Mosca dove ha combattuto contro un grave infortunio muscolare.