Il 27 settembre si corre il «Memorial Lucio Giulio Messina»

La Gran Fondo della Dormiente è intitolata al grande ciclista sannita degli anni venti

Benevento.  

 

La stagione delle gare ciclistiche amatoriali patrocinate dal Comitato regionale della F.c.i. Campania, guidato dal presidente Pino Cutolo, valide per il Campionato Regionale Individuale Gran Fondo e Medio Fondo e per la Coppa di Società Gran Fondo e Medio Fondo, sta per iniziare. Si tratta di quattro competizioni, da giugno a settembre, fortemente radicate sui territori, per rilanciare la passione per i pedali e valorizzare le bellezze paesaggistiche della regione Campania.

La grande novità di questa stagione sarà sicuramente l'ultima tappa, quella della Gran Fondo della Dormiente – Memorial “Lucio Giulio Messina”, prevista per il 27 settembre. «La gara -si legge sul sito ufficiale della Federciclismo campana- si snoda nel comprensorio del Massiccio del Taburno-Camposauro le cui vette sono tra le più incontaminate dell’Appennino campano e somigliano al profilo di un corpo femminile disteso. Di qui il suggestivo nome attribuito dalla popolazione del posto di “Dormiente del Sannio”. Anima della manifestazione ciclistica è Lucio Messina, stimato medico beneventano e nipote dell’omonimo corridore degli anni Venti».

Sarà un grande appuntamento fortemente voluto e organizzato dalla neonata associazione «Lucio Giulio Messina» a cui prederanno parte tantissimi appassionati.

 

Redazione Sportiva