Giro d'Italia: tra tre giorni scatta la corsa alla maglia rosa

Le ventidue squadre sono già a Sanremo, il 17 maggio tappa Benevento-San Giorgio del Sannio

Benevento.  

L'italico stivale è pronto a colorarsi di rosa. Il conto alla rovescia che porterà alla partenza dell'edizione 2015 del Giro d'Italia è giunto al -3.

La carovana è arrivata questa mattina a Sanremo mentre tutte le località interessate da partenze, passaggi e arrivi di tappa, stanno perfezionando il proprio manto stradale, perché il Giro serve anche a questo.

Le ventidue squadre, che porteranno al via ognuna nove corridori, domani si sottoporranno agli esami antidoping previsti dal passaporto biologico e poi cominceranno ad incontrare la stampa. Come abbiamo già spesso ripetuto c'è grande attesa per lo spagnolo Alberto Contador, per Fabio Aru tra gli italiani e poi per Richie Porte che è un altro dei grandi favoriti. Manca Nibali e questo è un peccato, ma l'attesa per la presentazione di venerdì e per il via di sabato è comunque tanta.

Sarà un momento suggestivo dove tutte le squadre faranno la propria passerella mostrandosi a tifosi e semplici curiosi. Sarà anche l'occasione per analizzare e discutere sulle varie tappe di questa edizione. Dal canto nostro l'attenzione è puntata soprattutto su quella del 17 maggio quando si partirà da Benevento e si arriverà, dopo un lungo transito in Irpinia, a San Giorgio del Sannio che torna ad ospitare lo striscione del traguardo d'arrivo dopo quasi 30 anni.

Seguiremo attentamente tutta la corsa rosa fino alla tappa sannita con diverse interviste e costanti aggiornamenti su quello che succede all'interno della carovana. Come al solito il Giro d'Italia sarà un grande evento che terrà incollati tutti gli appassionati davanti agli schermi. Dunque non ci resta che dire: buon Giro d'Italia a tutti.

    

Michele Iacicco