Giro d'Italia 2015: non c'è Nibali, grande sfida Aru-Contador

Ventidue squadre al via, il 17 maggio tappa sannita Benevento-San Giorgio del Sannio

Benevento.  

 

Sarà un grande Giro d'Italia, è questo quanto emerge dall'elenco degli iscritti che è stato ufficializzato dalla Gazzetta dello Sport. Non c'è la maglia gialla dell'ultimo Tour de France Vincenzo Nibali, che proverà a ritornare sul gradino più alto in terra transalpina, ma i grandi nomi non mancano.

Partiamo da chi ha già vinto la corsa rosa in passato: Damiano Cunego, Ivan Basso, Ryder Hesjedal e soprattutto lo spagnolo Alberto Contador che per molti è il grande favorito dell'edizione 2015 che il prossimo 17 maggio regalerà agli appassionati campani una tappa con partenza da Benevento, transito in terra irpina e arrivo a San Giorgio del Sannio. Frazione difficile in cui per caratteristiche potrebbe essere protagonista il più accreditato dei corridori italiani, Fabio Aru. Il capitano dell'Astana dopo essere salito sul podio nella scorsa edizione vuole ripetersi e magari conquistare la maglia rosa.

Tra gli altri pretendenti alla vittoria finale ci sono l'australiano Richie Porte, il colombiano Rigoberto Uràn e il belga Jurgen Van den Broeck. Sono 22 le squadre al via e molte di queste non lotteranno per la classifica generale ma per portare a casa qualche successo di tappa che dà visibilità e soprattutto porta tanti soldi in cassa.

Tra i cacciatori di tappe spunta l'ex campione mondiale Tom Boonen, Philippe Gilbert, Simon Gerrans, Michael Matthews e per la truppa azzurra occhio a Domenico Pozzovivo che sulle grandi salite vedremo spesso all'attacco. Si parte il 9 maggio con una breve cronometro da San Lorenzo al Mare a Sanremo di 17.7 km, poi sarà battaglia sulle strade di tutta Italia per arrivare il 31 maggio a Milano in maglia rosa, quella indossata per ora dalla madrina Cristina Chiabotto (nella foto).

Nella fotogallery tutte le squadre e i corridori che parteciperanno

 

Michele Iacicco