Il grande appuntamento con il podismo nella dormiente sta per tornare. Il 1° maggio è dietro l'angolo e il coutdown per la XXIV edizione della Strabenevento, organizzata dall'Amatori Podismo Benevento, è praticamente giunto agli sgoccioli.
Come al solito andrà in scena la gara agonistica sui 10 km, che si svolgerà sul percorso molto tecnico che offre il centro città dove in passato sono andati in scena duelli entusiasmanti. La partenza è prevista per le ore 9:00 da Piazza IV Novembre. Come al solito i grandi favoriti della gara agonistica sono gli atleti africani, ma occhio alle sorprese perché su un percorso come quello della StraBenevento, soprattutto se sarà una giornata molto calda, potrà accadere di tutto. I vincitori delle categorie maschili e femminili verranno premiati intorno alle 10:30 sul palco allestito sotto la Rocca dei Rettori. Una volta archiviata la gara agonistica spazio agli amatori, con la stracittadina che prenderà il via alle 11.45 con partenza ed arrivo sempre da piazza IV Novembre.
La manifestazione, come è sempre accaduto, è aperta alla partecipazione degli amatori. In passato hanno sempre aderito numerose famiglie con al seguito bambini di tutte le età. Non mancheranno personaggi stravaganti e i tanti appassionati di podismo a bordo strada pronti a fare il tifo. Gli amatori gareggeranno su due circuiti: il primo da 3 km (viale atlantici, viale mellusi, via perasso) consigliato a coloro che hanno più di 14 anni e magari già una certa confidenza con le distanze più lunghe; mentre il secondo sarà di 1 km (Viale Atlantici, Via Ferrelli, Viale Mellusi, via Perasso) ed è consigliato ai bambini fino a 14 anni e alle famiglie.
Le iscrizioni alla Stracittadina saranno aperte da lunedì 27 a giovedì 30 dalle 17:00 alle 20:00, e la mattina del primo maggio, presso il gazebo allestito dalla società organizzatrice tra la Prefettura e Piazza Santa Sofia. Tutti i partecipanti riceveranno una t-shirt con il nuovo slogan «Run for Fun» e una medaglia commemorativa per tutti coloro che giungeranno al traguardo.
Anche questa volta la Strabenevento strizza l'occhio alla solidarietà, infatti una parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione “Gli amici di Snoopy” che si occupa dell’affido dei cuccioli e del randagismo nella cittadina sannita. Eventuali altre notizie saranno pubblicate sulla pagina FB ufficiale della società e sul sito www.amatoripodismobenevento.it
Redazione Sportiva