Pallamano, A1: Benevento, sogno infranto all'ultimo possesso

Fasano espugna il PalaFerrara imponendosi 32 a 31

Benevento.  

La tradizione di Fasano a Benevento è stata rispettata. Il PalaFerrara è sempre stato terra di conquista per Maione e compagni che anche in questa stagione hanno fatto bottino pieno. Il 32 a 31 finale però parla chiaro, c'è stata partita e questo non era affatto scontato tra due squadre costruite per raggiungere obiettivi diametralmente opposti. I vice campioni d'Italia stanno dominando anche in questa stagione il torneo sud, hanno perso la finale della supercoppa italiana contro Bolzano, ma sono tra le maggiori candidate per raggiungere anche in questo campionato la finale scudetto. La squadra sannita ha provato a tener testa col cuore alla squadra di Ancona e c'è riuscita fino al suono della seconda sirena. Partenza da applausi e vantaggio importante a fine primo tempo.

Quattro reti contro Fasano possono essere poche ma anche tantissime. I pugliesi hanno subito chiuso il break ad inizio ripresa, ma capitan Andrea Sangiulo e compagni, con tanto cuore, si sono riportati avanti sul 25 a 21. Minuti in cui il popolo giallorosso ha sognato l'impresa. Un sogno che i è spezzato quando Petrychko è stato punito con la terza espulsione temporanea che l'ha costretto ad assistere dalla tribuna al finale di gara. Maione e compagni hanno colto al volo l'occasione, favorito anche dalla coppia arbitrale Pietraforte-Romana che in qualche caso è stata magnanima con i vice campioni d'Italia, ma ad essere sinceri al PalaFerrara negli ultimi anni si era visto di peggio.

Negli ultimi due minuti Fasano ha trovato la rete del 32 a 31 e si è difesa dall'ultimo assalto dei sanniti giunti ormai senza benzina a giocarsi il possesso più bello e importante di questo avvio di stagione. La sconfitta dovrà essere un punto di partenza soprattutto in vista del derby con la Valentino Ferrara.

Benevento - Junior Fasano 31-32 (p.t. 19-15)
Benevento: Iannotti 3, Buonocore 6, Chiumento 2, Sangiuolo A. 3, Castiello, Ciarrocchi 2, Schipani, Morettin 8, Petrychko 7, De Cristofaro, Galliano, Formato, Moccia, Calandrezzi. All: Giustino Ciullo
Junior Fasano: Fovio, Gallo, De Santis L. 9, De Santis P. 1, Maione 3, Radovcic 4, Leal 9, Ernandes, Angiolini 3, D’Antino 2, Pugliese 1, Vinci, Palmisano. All: Francesco Ancona
Arbitri: Pietraforte - Romana