La Medical Training Division della 7 Lame Academy ha tenuto un altro corso di Esecutore BLS-D per la certificazione all'utilizzo del defibrillatore, riconosciuta sia in Italia che in Europa, con gli istruttori abilitati Luca Tremonte e il direttore Pietro Ciamacco in collaborazione con la SICS(centro accreditato IRC.
Gli obiettivi del corso hanno riguardato la piena acquisizione dei seguenti punti:
- Valutare l'assenza dello stato di coscienza;
- Ottenere la pervietà delle vie aeree con l’iperestensione del capo;
- Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili;
- Eseguire la posizione laterale di sicurezza;
- Valutare la presenza di attività respiratoria;
- Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca - maschera;
- Riconoscere i segni della presenza di circolo;
- Eseguire il massaggio cardiaco esterno;
- Acquisire abilità e capacità necessarie per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico esterno(DAE);
- Eseguire la manovra di Heimlich e i colpi dorsali nel soggetto cosciente con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
In Italia sono oltre 73.000 le vittime colpite da arresto cardiaco, circa una ogni 800 abitanti.
Oltre l’80% delle morti causate da arresto cardiaco improvviso si verificano in ambito extra-ospedaliero: a casa, sul lavoro, nel tempo libero.
Essere presenti intervenendo gestendo la paura e lo stress della particolare situazione entro i primi 5/6 minuti, i più importanti, permette alla persona colpita da arresto cardiaco di sopravvivere.
Purtroppo l’arresto cardiaco improvviso non concede tempo e già dopo soli 5/6 minuti inizia a rilasciare i suoi danni in maniera permanente quindi bisogna intervenire e saper intervenire in maniera tempestiva perchè questo può triplicare la possibilità di sopravvivenza.
Inoltre come da decreto Balduzzi, tutte le associazioni sportive dilettantistiche e non, dovranno dotarsi obbligatoriamente di DAE e di formazione specifica che autorizza al suo utilizzo entro il 15 giugno 2015.
Il corso è rivolto a personale non sanitario, particolarmente per chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione come agenti di polizia di Stato e Urbana, vigili del fuoco, lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali, operatori di impianti sportivi e accompagnatori di atleti, operatori - militari e non - dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto, lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato, personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private, ecc.
Tutti i corsisti presenti hanno prestato massima attenzione alle lezioni teoriche e impegno nelle sessioni pratiche superando l'esame finale previsto senza particolari difficoltà ed ottenendo così l'abilitazione ufficiale .
Il prossimo appuntamento, probabilmente l'ultimo prima dell'autunno, è fissato per Domenica 3 Maggio.
Redazione Sportiva