Scherma: Boscarelli-Pasquino, doppietta sannita a Erba

La gara di spada della prima prova di qualificazione ai tricolori parla beneventano

Benevento.  

E’ un momento magico per Francesca Boscarelli. Dopo il bronzo nella prova a squadre ai Mondiali Militari in Sicilia, la sannita ha riempito il suo cuore di gioia con l’inaugurazione della palestra di scherma affidata all’Accademia Olimpica Beneventana e, solo pochi giorni dopo, si è regalata anche il successo nella prima prova di qualificazione, andata in scena a Erba, ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici che si svolgeranno a Milano nel 2018.

Per la campionessa campana un vero trionfo reso ancora più speciale dal successo nella categoria paralimpica di Rosanna Pasquino, amica della spadista e allieva di Dino Meglio che allena anche la Boscarelli. La prova della sannita è di quelle importanti. Nei quarti di finale della prova di spada ha battuto la Clerici per 15 a 12 qualificandosi alla semifinale dove ha sfidato la vice campionessa olimpica e due volte iridata Rossella Fiamingo.

La Boscarelli ha dominato l’avversaria imponendosi per 15 a 9 e guadagnandosi la finale contro la Marzani che ha avuto la meglio sulla Santuccio solo all’ultima stoccata (10-9). Anche in finale non c’è stata praticamente storia. La Boscarelli era in giornata di grazia e si è aggiudicata l’assalto per 15 a 10 salendo sul gradino più alto del podio.  

 

PRIMA PROVA QUALIFICAZIONE NAZIONALE - SPADA FEMMINILE - Erba, 8 ottobre 2017

Finale

Boscarelli (Esercito) b. Marzani (Esercito) 15-10

Semifinale

Marzani (Esercito) b. Santuccio (Fiamme Oro) 10-9

Boscarelli (Esercito) b. Fiamingo (Carabinieri) 15-9

Quarti

Santuccio (Fiamme Oro) b. Quondamcarlo (Fiamme Azzurre) 12-7

Marzani (Esercito) b. Gallina (Methodos Catania) 15-8

Boscarelli (Esercito) b. Clerici (Fiamme Oro) 15-12

Fiamingo (Carabinieri) b. Briasco (Esercito) 10-9

Classifica (262): 1. Francesca Boscarelli (Esercito), 2. Roberta Marzani (Esercito), 3. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 3. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 5. Francesca Quondamcarlo (Fiamme Azzurre); 6. Brenda Briasco (Esercito), 7. Alice Clerici (Fiamme Oro), 8. Giordana Gallina (Methodos Catania).