Sarà l'ultimo campionato prima della tanto attesa riforma, si parte il 16 settembre e la Campania avrà al via due squadre, entrambe sannite, come Pallamano Benevento e Valentino Ferrara. L'obiettivo? E' difficile parlarne vista la cervellotica formula che dovrà assegnare scudetto, posti per la prossima A1 e retrocessioni nella nuova A2.
Le due compagini sannite sono state inserite nel girone C con Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamntework Albatro, Andrea Licitra Crazy Reusia e Noci. Tutti a caccia di un posto in A1 con Fasano che punta al massimo risultato e con Conversano che sta crescendo e potrebbe addirittura sognare il colpaccio. Occhio anche all'ostica Siracusa, poi tutte le altre sembrano avere al momento qualcosa in meno.
La Pallamano Benevento esordirà in casa al PalaFerrara contro Fondi in una delle grandi classiche dell'ultimo quadriennio. La Valentino Ferrara, invece, dovrà sostenere il solito lungo viaggio verso la tana del Siracusa dove fare risultato significa aver compiuto una grande impresa.
La data che va segnalata con il classico “circoletto rosso”, modo di dire sdoganato da Rino Tommasi e Gianni Clerici, è quella dell'11 novembre quando al PalaFerrara, alle ore 18:00, andrà in scena il primo attesissimo derby cittadino. Una sfida che si ripeterà a campo invertito sabato 3 febbraio 2018 al PalaTedeschi.
Nella scorsa stagione i tre derby cittadini hanno sempre premiato la squadra del presidente La Peccerella, dunque la domanda sorge spontanea: riuscirà il team del massimo dirigente Mario Luciani a vincere il primo derby sannita della sua storia in massima serie? Lo scopriremo nel corso di una stagione che regalerà tante sorprese e potrebbe cambiare in meglio -si spera- la Pallamano italiana con la tanto attesa riforma dei campionati.